Regali di Natale: idee per un’alimentazione più sana e naturale

Inutile temporeggiare: se il Natale è alle porte è arrivato il momento di dedicarsi ai regali per i nostri cari, che siano sostenibili e riciclati, fatti a mano, facciano bene all’ambiente! E se fanno bene anche alla persona, essendo anche promotori di uno stile di vita più sano, ancora meglio! È il caso delle idee regalo raccolte di seguito, con un comune denominatore: promuovono un’alimentazione più sana e naturale.

Libri di cucina sana e leggera, piccoli elettrodomestici per cucinare in modo più sano, set di alimenti che fanno bene al fisico, e accessori per coltivare in casa spezie e piccoli ortaggi da utilizzare per i propri piatti sono solo alcune dei suggerimenti che abbiamo pensato di proporvi come idee regalo per Natale per un’alimentazione più sana e naturale.

Libri di cucina

Una dieta sana può aiutare ad essere più in forma. Allora sarà bene informarsi ed imparare a cucinare nel modo giusto leggendo libri e seguendo ricette sane.

regali-natale-idee-alimentazione-libri

La mia cucina italiana è un libro in cui l’autore Mario Bianchi ripercorre le ricette della tradizione italiana, dal Trentino alla Sicilia, reinterpretate maniera sana e gustosa. L’autore, tecnico di ricerca biochimica e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi è un noto volto dei programmi televisivi sulla cucina. (17,00 Euro su Amazon).

Alla salute! è il testo in cui Paola Maugeri, giuda nella preparazione di 109 succhi e frullati di frutta e verdura che forniscano gli apporti nutritivi giusti per aiutare a stare in salute. L’autrice è giornalista, cantante e conduttrice televisiva appassionata di questioni ambientali e impegnata per la diffusione di uno stile alimentare consapevole. (17,00 Euro su Amazon).

Ricette dal cuore, è il libro in cui Alice Agnelli ripercorre la propria storia attraverso ricordi di tavole imbandite, profumi, sapori e ricette. Indissolubilmente legati al profumo del pane appena sfornato, l’aroma del caffè ed i sapori della tradizione, i suoi ricordi vengono snocciolati tra le pagine del libro tra una ricetta e l’altra. “Siamo ciò che mangiamo, per cui nutriamoci di amore. Così da poter vivere in eterno”. (21,25 Euro su Amazon).

Piccoli elettrodomestici

Una volta familiarizzato con ricette e metodi di preparazione sani è il momento di mettersi all’opera! Alcune delle preparazioni possono richiedere l’aiuto di piccoli elettrodomestici, che si rivelano un regalo di Natale mirato e utile a chi segue o intende seguire un’alimentazione più sana.

Essiccatori per uso domestico

regali-natale-idee-alimentazione-essiccatore

Gli essiccatori fanno parte di quegli elettrodomestici fondamentali per una cucina sana e naturale ma non ancora così diffusi. Eppure l’essiccazione è tra i metodi più antichi e naturali di conservazione: gli alimenti, privati del contenuto d’acqua, non subiscono alcuna modifica (aggiunta di ingredienti come sale, aceto, olio o sostanze chimiche che ne alterano il sapore, le proprietà nutritive e l’apporto calorico) e sono conservati in modo naturale.
Frutta da mangiare come snack, mandorle per il muesli mattutino, funghi ed ortaggi conservano con l’essiccazione la vitalità intrinseca spesso persa in cottura.
Tra i vari modelli della gamma disponibili su Tauro Essiccatori, Biosec Domus B5 è il più adatto per chi sta per avvicinarsi al mondo del mangiare naturale. Efficiente e conveniente, è dotato di 7 programmi automatici e 5 livelli di temperatura, è di piccole dimensioni, silenzioso e resistente. (Acquista a 186 Euro su Tauro Essiccatori).

Accessori e kit per la coltivazione

Coltivare germogli e piantine (piccoli ortaggi, erbe, spezie) per aggiungere un tocco del proprio piccolo orto domestico alle pietanze da portare in tavola consente di tenere sotto controllo cosa si assume e può risultare in interessanti vantaggi ambientali ed economici. Abbiamo selezionato degli accessori e dei kit per la coltivazione originali e sostenibili, che gli appassionati di alimentazione naturale sapranno apprezzare.

  • Vasi intelligenti

regali-natale-idee-alimentazione-vasi

Esistono vasi che consentono di annaffiare le proprie piantine solo un paio di volte a settimana riducendo le probabilità che sfioriscano per una nostra dimenticanza e consentendo un risparmio idrico. Colorati ed efficienti sono dotate di una corda in cotone naturale per far assorbire alle piante l'esatta quantità di acqua di cui hanno bisogno. (Acquista a 12,70 Euro su Idroponica.it).

  •  Germogliatori

regali-natale-idee-alimentazione-germogliatore

I germogli che possono guarnire i nostri piatti non sono solamente quelli di soia, ma di tante altre varietà dai sapori intensi e sorprendenti: rucola, broccoli, crescione, senape, ravanello e altri ancora. Far crescere i germogli è un’attività piacevole e rilassante, che ci permette di avere in casa un po’ di natura e di avere accesso ad alimenti freschissimi, sani, nutrienti e saporiti, con impatto ambientale minimo (un vero Km0, e quasi nessun imballaggio).

Il germogliatore in vetro di Germogliamo, vibrante dell’energia e della vitalità dei germogli, si inserisce perfettamente a centro tavola, anche come oggetto decorativo. Non necessita di innaffiature quotidiane: i semi cercheranno autonomamente l’acqua alla base con le loro radici, sviluppando germogli in quattro o cinque giorni. (Acquista a 15,50 Euro su Germogliamo.it).

  • Coltivazione in smart gardens, fibra di cocco e idroponica 

 Nell’immagine, in ordine: Kit coltivazione in fibra di cocco e Kit coltivazione idroponica Nell’immagine, in ordine: Kit coltivazione in fibra di cocco e Kit coltivazione idroponica

Il Kit Smart Garden consente di coltivare con semplicità lattuga, pomodori ciliegine, erbe, peperoncini, fiori commestibili ecc. in modo ecologico, in un ambiente efficiente dal punto di vista energetico e direttamente in cucina. Basta seguire le semplici istruzioni di avvio e il processo di crescita si attiva immediatamente. Le piante mature sono pronte cinque volte più velocemente rispetto a quelle coltivate in terra. Acquista a 69,00 euro.

La coltivazione in fibra di cocco costituisce una valida alternativa alla tradizionale coltivazione che utilizza il terreno come substrato. Le fibre di cocco sono un prodotto di scarto che risulta un substrato leggero e ben ossigenato, con un ottimo drenaggio, che trattiene l’umidità ed è ecologico e riciclabile.
Idroponica Grow shop propone un Kit per la coltivazione indoor in fibra di cocco che include tutti gli accessori necessari per iniziare. (Acquista a 83,44 Euro su Idroponica.it).

La coltivazione idroponica consiste nel nutrire le piante tramite il contatto costante tra le radici e l’acqua, senza l’utilizzo del terreno. Questo tipo di coltivazione comporta un significativo risparmio di acqua e risulta un vantaggio per le piante che rendono di più e sono meno soggette a malattie che si sviluppano nel terreno.
Idroponica Grow shop offre un Kit per la coltivazione idroponica che assicura un buon raccolto anche a chi si avvicina a questa tecnica per la prima volta. (Acquista a 169,65 Euro su Idroponica.it).

Estrattori

"caption:

Gli estrattori di succo aiutano ad integrare con facilità frutta e verdura nella propria dieta. La differenza dalle tradizionali centrifughe sta non solo nella capacità di restituire molto più succo (fino al 30% in più) e quindi ridurre gli scarti, ma anche nel procedimento che, evitando il surriscaldamento degli alimenti, restituisce un succo molto più ricco di nutrienti. Per questi motivi gli estrattori possono essere un ottimo regalo di Natale per chi ci tiene a seguire un’alimentazione più equilibrata e naturale.

Alcuni tra gli estrattori più convenienti sul mercato:

RGV 110600 Juice Art Estrattore di Succo è proposto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha un motore potente da 400 W unito ad una velocità di rotazione che consente l’estrazione a freddo. (103,02 Euro su Amazon).

Panasonic MJ-L500 Slow Juicer è venduto con un’interessante accessorio che consente di sperimentare ricette con frutta ghiacciata. (155,59 Euro su Amazon).

Kenwood JMP800SI Slow Juicer è tra gli estrattori migliori presenti sul mercato perché è capace di estrarre fino all’81% di succo e lavora con bassi giri di rotazione che evitano l’ossidazione della frutta e della verdura. Ha una funzione risciacquo che ne facilita la pulizia. (288,99 Euro su Amazon – anziché 400 euro)

Set di alimenti sani e naturali

Una possibile idea di regalo natalizio per chi segue, o si è ripromesso di seguire, un’alimentazione più sana sono degli alimenti naturali e degli ingredienti indispensabili per una dieta ricca e bilanciata. Per un regalo più completo e originale, ad ogni alimento proposto di seguito è accoppiato un libro che faccia scoprire qualcosa in più sulla storia e gli usi  dell’alimento suggerito.

Succo di Goji e libro sulle proprietà delle bacche

regali-natale-idee-alimentazione-goji

Le bacche di Goji, che per le loro proprietà antiossidanti sono anche conosciute come “il frutto della longevità”, hanno valori nutritivi molto ricchi (vitamine in alta concentrazione, minerali e polisaccaridi) per cui sono in grado di rafforzare il sistema immunitario e rappresentano un energizzante naturale. Spesso vendute essiccate, ve le proponiamo in una versione alternativa che, per la sua ricchezza in principi attivi, è stata notificata al ministero della Salute come Integratore alimentare. Il Succo di Goji Prima Qualità Salugea (29,00 Euro su Salugea), è ottenuto da sole bacche di Goji (100%), estratto a freddo, senza l’aggiunta di zuccheri né di acqua. Oltre ad essere buonissimo, è di provenienza da agricoltura biologica ed è sufficiente un solo misurino al giorno per tre mesi consecutivi per un trattamento energizzante e antiossidante d’eccellenza. Il libro “La salute con le bacche di Goji” (8,42 Euro su Amazon) aprirà il destinatario del regalo al mondo dei benefici di queste bacche speciali, di origine tibetana e sempre più apprezzate in Occidente. 

Set di spezie e libro sul loro uso

regali-natale-idee-alimentazione-spezie

Le spezie sono un ottimo alleato di un’alimentazione leggera e arricchiscono i piatti con i loro colori e profumi. Kitchen Craft propone un set di 6 barattoli in acciaio inox (17,96 Euro su Amazon) per le spezie con la possibilità di regolare l’uscita della spezia tra fine, media e grossolana. Lo si potrebbe regalare insieme ad un libro sull’uso delle spezie: “Spezie, aromi e condimenti” (7,57 Euro su Amazon) è un libro che aiuta a scoprire gli usi in cucina delle spezie e le loro proprietà medicinali.

Tisane e libro di antichi rimedi naturali

regali-natale-idee-alimentazione-tisane

Rilassano, si preparano con facilità e sono ricche di proprietà benefiche. Le tisane possono avere proprietà depurative, digestive, tonificanti. Kit Wellness Break 6 (26,90 Euro su Amazon) è un kit completo contenente preparati per tisane, tè e infusi, una tazza in ceramica e un infusore, racchiusi in una scatola di legno. “Il quaderno delle tisane di una volta” (7,65 Euro su Amazon), senza presunzione di farne uno strumento terapeutico, ricorda gli antichi metodi naturali (con erbe, foglie, cortecce) che le famiglie contadine usavano come rimedi per i piccoli disturbi.

Cioccolato fondente ed un libro per conoscerlo meglio 

regali-natale-idee-alimentazione-cioccolato

Il cioccolato fondente ha proprietà antiossidanti, è ricco di minerali, e mangiarlo migliora l’umore! Struben propone una scatola di cioccolato fondente (6,45 Euro su Amazon) - cacao 72% - con aromi di frutta, noci e liquirizia. È di Almar invece una scatola di latta finemente decorata contenente del preparato in polvere per cioccolata calda (13,91 Euro su Amazon) in tazza densa e cremosa. Tradizionale e italiano, il cioccolato di Modica porta in tavola autentici sapori siciliani. L’astuccio da 100 gr di Farinato fondente di Modica è disponibile a 2,64 Euro su Amazon. Per conoscere meglio il cioccolato che si gusta, un’idea per un regalo di Natale originale potrebbe essere quella di proporlo in abbinamento ad un libro. “Cioccolato. Piccola guida alla cultura del cacao” (8,42 Euro su Amazon) raccoglie degli aneddoti e curiosità del cacao e propone 70 ricette di dessert. “Enciclopedia del cioccolato” (44,20 Euro su Amazon) è un’opera didattica illustrata per fare proprie tutte le tecniche di lavorazione del cioccolato.

Tutti i prezzi indicati nell’articolo si riferiscono a Dicembre 2016. Architettura Ecosostenibile non è responsabile di eventuali variazioni.