MADE EXPO 2013 : novità, eventi e risultati

made-expo-fiera-b

MADE EXPO ha riaperto i battenti quest’anno, al centro fiera di Rho Pero, dal 2 al 5 Ottobre 2013. L’ormai tradizionale fiera di Architettura Design ed Edilizia è giunta alla sua sesta edizione. La fiera, con i suoi eventi e i risultati attesi, è un appuntamento fondamentale soprattutto in un periodo di crisi economica, ed in particolare di tutto il settore delle costruzioni e della progettazione, come quello che stiamo affrontando. Tra le novità a segnalare l’importanza nazionale ed internazionale della manifestazione, da quest’anno la fiera sarà a cadenza biennale, per allinearsi alle più importanti manifestazioni europee e per poter offrire all’industria di settore la risposta più efficace alle esigenze di rilancio.

Expo Milano 2015: il padiglione Italia

MADE EXPO ha anche un ruolo privilegiato nella grande EXPO 2015 di Milano.
ExpoMilano 2015 S.p.A. ha avviato una collaborazione con FederlegnoArredo per comunicare le fasi di avanzamento dei lavori del Masterplan di ExpoMilano 2015 al mondo dell’edilizia e delle costruzioni attraverso gli eventi del MADE EXPO.

L’ORGANIZZAZIONE
Quest’anno la manifestazione è stata organizzata in 6 saloni divisi per tematiche omogenee. I saloni della fiera sono stati così concepiti:

  • Costruzioni e cantiere
  • Involucro e serramenti
  • Interni e finiture
  • Energia e impianti
  • Software e Hardware
  • Città e paesaggio

Ognuno di questi saloni ha ospitato le novità provenienti da aziende, società, enti privati o pubblici operanti nel settore di competenza dello specifico salone.
Molto estesi i saloni dedicati all’involucro edilizio dove hanno potuto esporre i loro prodotti moltissime aziende produttrici di serramenti.

A segnalare la presenza preponderante delle aziende di serramenti anche l’istituzione del “Grand Prix dei Serramentisti”, una vera e propria competizione tra artigiani, organizzata su tre giorni, che ha previsto prove di montaggio e costruzione di serramenti in legno, alluminio e pvc.

Altro evento da segnalare, il padiglione Instant House @ School.
Con questo padiglione MADE EXPO ha voluto dare spazio anche ai progettisti emergenti, ai giovani e agli studenti delle facoltà di architettura ed ingegneria. Sono stati infatti esposti i progetti relativi ad un concorso di idee per una scuola dell’infanzia a Milano i cui risultati sono stati pubblicati in Giugno.

made-expo-fiera-c

Ma molto più numerose sono state le iniziative e gli eventi.
Citiamo a titolo di esempio Smart Village, la Mostra–Convegno su sostenibilità ed efficienza energetica, MADE in Concrete, il tavolo di confronto su calcestruzzo e calcestruzzo armato, e il Forum Tecnologie Costruzioni, che prevede focus e aggiornamenti normativi non solo sui temi strettamente legati all’ingegneria e al cantiere ma anche sulle tecnologie di progettazione strutturale, con approfondimenti estesi alla sostenibilità, efficienza energetica, nuovi materiali ed innovativi metodi costruttivi.

made-expo-fiera-d

Sono stati organizzati quotidianamente convegni, prove e dimostrazioni pratiche inerenti ai temi cardine di ogni salone espositivo.

AAA

I NUMERI
MADE EXPO ha chiuso con 211.105 presenze, di cui 35.619 dall’estero.
Hanno partecipato all’evento 1432 aziende, italiane ed estere.
Anche il mondo politico ha riconosciuto il valore della manifestazione con le visite di Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze; Marco Flavio Cirillo, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, e Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea. Grande attenzione anche da parte di Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Nazionale dei Lavori Pubblici, che ha partecipato al momento inaugurale e ha visitato molte aziende nei giorni di manifestazione.

Dal comunicato stampa di MADE EXPO leggiamo i commenti sui risultati di chi ha organizzato l’iniziativa.
“Vogliamo un paese normale: con questa forte richiesta il presidente di Confindustria Squinzi ha aperto MADE expo – afferma Giovanni De Ponti, AD di MADE expo – e sempre con questo auspicio chiudiamo la nostra manifestazione, anche se il riscontro avuto ci fa guardare con ottimismo al futuro. Nei quattro giorni di manifestazione le aziende hanno incontrato i loro clienti, ma soprattutto hanno sviluppato contatti nuovi con gli operatori internazionali più qualificati. Nei padiglioni si è respirata la voglia di conoscere, informarsi e confrontarsi sulle nuove tecnologie, un segno inequivocabile di ottimismo e di fiducia da parte di visitatori ed espositori, che vedono in MADE expo il momento qualificato per il proprio business e una chance concreta per far ripartire il settore”.




Giulia Azzini

Giulia Azzini Ingegnere

Appassionata di architettura sostenibile, le piace scrivere e coniuga qui le due cose. Tra un buon libro e un’escursione in montagna si tiene sempre aggiornata. Ama reinventare la propria casa e quella di familiari o amici.