Expo Milano 2015: il Padiglione Italia

expo-milano-padiglione-italia-c

Nel corso dell’evento “Costruire l’Italia” tenutosi il 19 Aprile nelSalone d’Onore della Triennale, è stato presentato il progetto vincitore del concorso per la progettazione dell’area e del padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano, indetto lo scorso 30 Novembre. Ad aggiudicarselo lo studio di architettura Nemesi & Partners Srl di Roma, Proger SpA di Pescara e BMS Progetti Srl di Milano che hanno sbalzato via i 68 progettisti in gara provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Expo Paolo Peluffo, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del sindaco di Milano e commissario straordinario di Expo, Giuliano Pisapia, del presidente di Expo e commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco.

Guarda altre immagini del padiglione Italia per l’Expo 2015

La consegna del Padiglione dedicato al nostro Paese alla città di Milano avverrà entro Agosto 2014. Tra i partecipanti, 2° classificato Benedetta Tagliabue (Embt); 3° classificato Matteo Fantoni; 4° classificati a pari merito Giugiaro Architettura e Mario Bellini.

VIVAIO ITALIA

Il Concept di Marco Balich

Marco Balichè una figura importante a livello mondiale nella produzione di grandi eventi. Ideatore del concept Padiglione Italia, definito un vivaio e albero della vita, uno spazio icona da svilupparsi su cinque elementi cardine: Energia, come motore di trasformazione rispettando la compatibilità ambientale; Tecnologia, uno sguardo al futuro; Trasparenza, con l’uso di materiali metaforici intesi come dialogo; Natura, elemento centrale del futuro; Acqua, elemento legato all’Expo 2015 e all’identità di Milano.

Il progetto

Il Padiglione per l’Expo 2015 sarà articolato in quattro blocchi principali di circa 12000 mq calpestabili, organizzati intorno alla piazza che rappresenta il vuoto del fulcro simbolico dello spazio espositivo, collegati attraverso degli elementi ponte che da forma alle macro funzioni quali: Auditorium, Area espositiva, Uffici e Sale riunioni con un viale lungo più di 300 metri.

expo-milano-padiglione-italia-d

Il Padiglione Italia sarà uno spazio dove il visitatore vivrà un viaggio all’interno dell’Italia nelle sue peculiarità e nella sua cultura. Sarà un organismo architettonico quanto più possibile indipendente energicamente, un progetto ecosostenibile e, al termine dell’Expo, il Palazzo Italia verrà convertito in un “vivaio” dell’innovazione tecnologica e per la formazione.

Manuela Cappiello

Manuela Cappiello Architetto

-