- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
Intelligent School Design: il corso di perfezionamento dello IUAV
La progettazione degli edifici scolastici è un tema complesso: il design delle aule e degli spazi comuni influenza l’apprendimento, la capacità di socializzare e il benessere delle persone che occuperanno l’edificio per svariate ore della propria giornata. Secondo la filosofia dell’aggiornamento continuo che Europa 2020 sostiene e in coerenza con l’Ottavo Programma Quadro, nonché come applicazione pratica dei contenuti del D.M 11/4/2013 sulla progettazione sostenibile di edifici scolastici, l’Università IUAV di Venezia organizza il corso di specializzazione postlaurea “Intelligent School Design”.
Il corso, in collaborazione con VoD Umbrella Think Tank e l’Urban Center di Bassano del Grappa, con il patrocinio del Dipartimento per le politiche sociali e di coesione, si propone di aumentare le capacità di progettazione attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative, la conoscenza degli aspetti dell’intelligent building, dalla domotica, dell’efficienza energetica, la coerenza con i valori e le tecniche comunitarie, la gestione di obiettivi complessi, la valutazione di priorità ed effetti di lungo momento, l’uso di metodi e tecniche innovativi e la sinergia con un diversificato spettro di stakeholder.
L’Intelligent School Design non è un corso tradizionale: il dialogo non avviene solo con lezioni frontali, è smart: la creatività degli studenti è stimolata sia durante le lezioni online a distanza, che durante i workshop, occasioni per collaborare insieme. Non è nemmeno un corso esclusivamente teorico: le attività di progettazione sono supportate da un comitato di promotori cui partecipano esponenti della pubblica amministrazione, professionisti, imprenditori, con lo scopo di aumentare la fattibilità dei progetti.
Sette sono i temi affrontati dal corso che si terrà nel periodo da Aprile a Giugno 2014.
TEMA 1: Dalla crisi dell’aula al fablab
Nella prima sezione del corso si discutono le cause del passaggio dal sistema classico dell’aula a quello del fablab.
TEMA 2: Dall’apprendere all’essere industriosi
La scuola cambia e si afferma una nuova dimensione basata su nuove prassi didattiche e tecnologie che rendono gli alunni industriosi piuttosto che studenti semplicemente capaci ad apprendere. Come si pone l’architettura rispetto a questo cambiamento?
TEMA 3: da Maria Montessori a Seymour Papert
Con l’evoluzione degli studi sui sistemi cognitivi e sui comportamenti dei bambini (partito da Maria Montessori e profondamente cambiato con la diffusione delle tecnologie digitali) si evolve necessariamente la forma fisica della scuola e delle sue componenti.
TEMA 4: Dall’openspace alla nuvola/fablab
Si iniziano ad ideare proposte concrete seguendo un percorso che dalla forma della scuola moderna, segnata dall’open space, condurrà alle molteplici forme della scuola contemporanea.
Si affronteranno le principali esperienze compositive al fine di comprendere la complessità delle matrici culturali che oggi ispirano il progetto della scuola.
TEMA 5: Una progettazione metabolica che favorisce la coesione
Gli spazi (di accoglienza della comunità, per operare, per apprendere) prendono forma in questa fase. Si terrà conto inoltre del raggiungimento degli standard ambientali imposti dalle convenzioni internazionali.
TEMA 6: La scuola centro della resilienza urbana
Il Decreto Interministeriale 11 Aprile 2013 detterà lo sviluppo esecutivo del progetto che sarà adattabile, flessibile e mirerà ad un ecosistema scuola aperto alla comunità. Saranno analizzate e programmate le fasi del ciclo di vita della scuola nei prossimi decenni.
TEMA 7: Una cloud per una progettazione interattiva
Gli studenti imparano a progettare servendosi di un database aperto molto ricco di informazioni rapidamente accessibili che gli consentiranno di abbandonare la dimensione passiva della progettazione verso una generativa.
INFORMAZIONI PRATICHE
Durata del corso: aprile > giugno 2014.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2014.
Posti disponibili minimo 15 / massimo 30
Tasse iscrizione € 516,00
Per scaricare il bando ed il calendario ed inscriversi vistare la pagina del master sul sito dello IUAV