- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
Inglese per i progettisti: i vantaggi di comunicare in inglese tecnico
In un contesto che vede gli studi di progettazione italiani sempre più impegnati sulla scena globale è fondamentale imparare o migliorare la conoscenza dell'Inglese Tecnico.
Internazionalizzarsi pare essere il futuro per le aziende e per i professionisti italiani impegnati nel settore dell’architettura, l’edilizia ed il risparmio energetico.
In questa fase di transizione tra l'epoca della fine della professione di architetto come siamo sempre stati abituati ad intenderla e la nuova che verrà, una delle chiavi per il successo è sicuramente la capacità di esprimersi in inglese. E in particolare in inglese tecnico.
Le professionalità di progettisti e imprenditori delle costruzioni stanno diventando sempre più integrate e parlare la stessa lingua, meglio ancora lo stesso linguaggio risulta indispensabile per chi vuole impegnarsi o si sta già impegnando a crescere all'estero. Stesso valga per chi ha clienti stranieri in Italia.
COME INIZIARE: GLI OSTACOLI
Ma come cominciare o ri-cominciare affrontando le classiche tre barriere – tempo, pronuncia, grammatica - che impediscono a molti professionisti italiani di superare il gap linguistico?
Oggi esiste un corso in e-learning per progettisti e costruttori, prodotto da Arch Academy di Milano, per rispondere alle esigenze professionali, all’apprendimento del vocabolario tecnico e ai limiti di tempo a disposizione.
L’architetto Paolo Bulletti, direttore scientifico del corso, lo spiega così “La motivazione è sicuramente il principale tema su cui far leva. Qual è il motivo, o i motivi, che ci spingono all'azione, a ritagliare un’altra fetta dal poco tempo che abbiamo a disposizione per mandare a memoria regole grammaticali e sentirci eternamente goffi nella pronuncia ben sapendo che non avremo mai quell'accento British che, fra l'altro, non ci fa capire metà delle parole che ascoltiamo? Apparentemente nessuno, ma noi abbiamo studiato la soluzione."
IMPARARE L’INGLESE TECNICO PER AVERE IL MONDO COME MERCATO
"Sviluppare l'apprendimento dell'Inglese Tecnico è un obiettivo formativo personale importantissimo" continua l'Arch. Bulletti "consente di crearci contatti internazionali, cercare un lavoro a Dubai, avere più chance di vincere un concorso in Kazakistan oltre che, ovviamente, decidendo di padroneggiare il linguaggio tecnico del nostro ambito di lavoro anche in inglese, prendere in considerazione il mondo come mercato e non solo l’Italia.
Un motivo in più per iniziare? Il linguaggio specialistico è più facile da usare rispetto all’inglese generalista."
UN CORSO ONLINE PER IMPARARE L’INGLESE TECNICO
Oggi esiste un corso in e-learning per progettisti e costruttori, creato tra gli altri dall’architetto Paolo Bulletti e prodotto da Arch Academy di Milano, per rispondere alle esigenze professionali, le difficoltà di apprendimento di una nuova lingua e i limiti di tempo a disposizione.
Il corso ha una durata di circa 8 ore, suddivise in 4 lezioni di 2 ora l’una, a loro volta spezzate in unit da 10-20 minuti, in modo da poter essere seguite in qualsiasi momento si abbia una manciata di minuti liberi.
In ogni lezione sono presenti test ed esercitazioni.
Si può seguire il corso in totale autonomia, per i 90 giorni successivi all’acquisto.
Al termine del corso, accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, viene rilasciato un attestato che riconosce 8 crediti formativi.
Il corso ha un costo di €57.38 + IVA €51.64 + IVA: inserendo il codice sconto sconto_ae offerto da Architettura Ecosostenibile ricevi uno sconto del 10%.
Acquista il corso con il codice "sconto_ae"
Ecco come applicare il codice sconto in fase di acquisto: