- scritto da Irene Lucia Micelli
- categoria Curiosità ecosostenibili
Green jobs in continuo aumento secondo il Dossier IRES
Il settore delle energie rinnovabili rappresenta una grande opportunità non solo per l’ambiente ma anche per il mondo del lavoro sempre più saturo e inaccessibile per noi giovani italiani. L’Italia è, nell’Unione Europea, il paese dove il differenziale tra disoccupazione adulta e giovanile è più marcato, quest’ultima
tocca ormai il 24,9%, arrivando al 29% per le giovani donne. I cosiddetti “green jobs” rappresentano una concreta via d’uscita da questa profonda crisi.
Oggi l’occupazione nel settore delle fonti rinnovabili in Italia è infatti superiore alle 100.000 unità e tante sono le offerte di lavoro a Roma e in tutte le altre città italiane per questo tipo di attività. I settori delle rinnovabili più importanti sono l’eolico (10.000 addetti), il solare fotovoltaico (5.700) e il comparto leader delle biomasse, con circa 25.000 occupati. Recentemente è stata pubblicata una Guida ai Green Jobs (Edizioni Ambiente), i cui autori, Tessa Gelisio e Marco Gisotti, offrono una panoramica completa sui lavori verdi in Italia. L’analisi di ogni settore è arricchita da un’intervista ai professionisti che hanno fatto della sostenibilità la chiave del loro successo. Oltre a consulenti, venditori e ai tecnici come ingegneri, designer, chimici, geologi, installatori e operatori stanno aumentando altre figure come quella del “Manager in Energie Rinnovabili” o l’“Avvocato Ambientale” e il “Comunicatore Ambientale”, così come sostiene il dossier su “Energia e Lavoro Sostenibile”, curato dall’IRES – l’Istituto delle Ricerche Economiche e Sociali – in collaborazione con la CGIL, che fa il punto della situazione sulle possibilità occupazionali del mercato, possibilità in continua crescita. Secondo il rapporto dell’IRES l’occupazione italiana nel settore delle rinnovabili entro 10 anni potrebbe raggiungere le 250.000 unità, con una predominanza ancora delle biomasse, del fotovoltaico e dell’eolico.
Il dossier attribuisce alla formazione professionale un’assoluta centralità, poiché la crescita del settore delle rinnovabili rappresenta indubbiamente un’occasione interessante sia di sbocco occupazionale per i giovani, gli inattivi e i lavoratori in mobilità. Reinventarsi stando a passo con le nuove tecnologie ambientali, senza però abbandonare le proprie aspirazioni, può essere quindi un modo intelligente per sfuggire al “mostro disoccupazione” che attanaglia la nostra generazione!
Nel video, un rapper per i green jobs ed interessanti interviste a personaggi del settore...
Clicca qui per scaricare il dossier IRES