- scritto da Matilde Fagotto
- categoria Curiosità ecosostenibili
Future Build - Salone della sostenibilità: a Parma dal 13 al 16 Febbraio
È in arrivo la seconda edizione di Future Build – Salone della sostenibilità, in programma dal 13 al 16 febbraio prossimi a Fiere di Parma, il quartiere fieristico della città emiliana. Le questioni più attuali in materia di efficienza energetica, riqualificazione sostenibile, materiali e nuove tecnologie eco–compatibili verranno affrontate attraverso una vasta esposizione di aziende di settore, aree dedicate a temi specifici e una serie di convegni all’interno di un evento che ambisce a proporsi come punto di riferimento nazionale di scambio e confronto su innovazione e ricerca nell’ambito delle costruzioni e della pianificazione urbanistica.
Eventi: Solarexpo Innovation Cloud e il futuro delle città a Fiera Milano
IL SALONE
In occasione di Future Build particolare attenzione sarà dedicata al tema della riqualificazione delle città, in riferimento alle peculiarità del tessuto urbano italiano, caratterizzato da una miriade di centri storici dai quali potrebbe partire lo sviluppo di un modello di Smart City nostrano. Efficienza energetica, nuovi spazi verdi all’interno delle mura, mobilità e servizi riprogettati all’insegna della sostenibilità. Approfondimenti nella giornata di venerdì 14 febbraio, con la presentazione dei primi quartieri ecologici in Emilia Romagna a Parma, Carpi e Piacenza (ore 10,00), ed “Emilia Smart Cities” (ore 14,30).
Oltre al coinvolgimento di tutti gli addetti ai lavori – dai progettisti alle imprese, alle università, ai rappresentanti delle autorità regionali e municipali – la manifestazione intende proporre iniziative che facciano da ponte fra l’Italia ed altre realtà europee e dell’area mediterranea attualmente in crescita nel settore edilizio, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro e di espansione (sezione Future Build Europe).
Tra i settori in discreto sviluppo nonostante la crisi vi è quello delle costruzioni in legno, abbondantemente rappresentato in fiera da oltre 50 aziende, in aggiunta ad aree dedicate a laboratori dimostrativi sulle possibili applicazioni del materiale e sulle innovazioni tecnologiche più recenti.
Sarà poi possibile, nello spazio “Riqualifica la tua casa”, ricevere suggerimenti tecnici e consigli per la scelta di materiali, prodotti, tecnologie che consentano di valorizzare il proprio immobile e di intervenire con una riqualificazione energetica, approfittando tra l’altro degli incentivi fiscali in materia, stabilizzati anche per il 2014 (si consiglia di prenotare).
CONVEGNI
Tra i convegni ai quali è possibile iscriversi, si segnalano “Obiettivo Zero” e “Ripensare i condomini”, entrambi in programma per giovedì 13 febbraio. All’interno del primo si parlerà tra l’altro di Habitat Lab (inaugurato nel 2012), l’edificio–laboratorio del gruppo Saint–Gobain che ha ottenuto la certificazione LEED® Platinum nel protocollo LEED® 2009 Italia NC col più alto punteggio in Italia (secondo punteggio in Europa).
Il secondo convegno affronterà il tema della progettazione e riqualificazione ad alta efficienza energetica dei condomini; allo stesso argomento viene dedicata Future Condominio, un’area nella quale imprese specializzate illustreranno a privati e amministratori le tecniche per la riqualificazione sostenibile degli immobili.
Info
– Contatti: Keymedia Group (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +39 0522 521033)
– Date: dal 13 al 16 febbraio 2014
– Sede: Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393/A, Parma
– Orari: 9,30 – 18,30
– Presidente del Comitato Scientifico: Andrea Rinaldi, Direttore Centro Ricerche Architettura Energia, Università degli Studi di Ferrara
Per ulteriori informazioni, biglietti ridotti e catalogo espositori, consultare il sito ufficiale di Future Build.