- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Curiosità ecosostenibili
La bottiglia che fa luce nelle baraccopoli filippine
Può sembrare fantascienza il solo pensare che delle bottiglie di plastica illuminino al posto delle comuni lampadine ma nelle Filippine è realtà! La geniale invenzione di un gruppo di studenti del MIT (Massachusset Institute of Technology) si chiama “Bulb Solar Bottle” ed il suo funzionamento prende spunto dalle cosiddette Appropriate Technologies, quelle tecnologie che per il contesto in cui nascono sono per l’appunto “appropriate” eche si fondano su altri due fondamentali principi che sono le dimensioni contenute e la sostenibilità ambientale dell’invenzione, che nel caso della Bulb Solar Bottle è indiscutibile. Il filippino Illac Diaz ha colto ben presto la potenzialità della Bulb Solar Bottle e così ha pensato bene di investire sulla nuova eco–lampadina.
COME FUNZIONA LA BULB SOLAR BOTTLE
Il prototipo di base è semplicissimo da realizzare: una bottiglia di plastica, una miscela di acqua e candeggina (o acqua e cloro) per riempirla e si ottiene un punto luce da circa 50 Watt. La luce viene così diffusa come se derivasse da una lampada e non ci sarà nemmeno bisogno di collegamenti elettrici per il suo funzionamento; infatti i raggi solari agiscono mediante una rifrazione dovuta alla presenza dell’acqua e della candeggina e la parte inferiore della bottiglia produce la luce diffusa. Si prevede in media una durata di circa 5 anni per ciascuna Bulb Solar Bottle; non c’è bisogno di manutenzione e neppure di sostituire il liquido all’interno. Il cloro o la candeggina miscelate con l’acqua invece serviranno a mantenere la limpidezza del liquido stesso.
Le bottiglie poi vanno infilate con 1/3 lasciato all’esterno e 2/3 sporgenti all’interno dell’ambiente da illuminare,in appositi buchi creati sui tetti che in genere nelle baraccopoli filippine sono fatti in semplici lamiere.
È GIA’ UTILIZZABILE NELLE COMUNI ABITAZIONI?
Si. Attualmente le Bulb Solar Bottle sono state installate su circa diecimila abitazioni delle Filippine che non erano fornite di illuminazione elettrica. La Bulb Solar Bottle inoltre, visti i ridotti costi di realizzazione, installazione e sostituzione sarà un valido aiuto per le popolazioni più povere, a cominciare dalle baraccopoli di Manila e del resto delle Filippine dove l’illuminazione elettrica non è mai arrivata.
QUALI SONO I RISCONTRI AUSPICATI?
Date le disastrose condizioni in cui versano milioni di persone nelle sole Filippine – come rivelato dalla fonte della Commissione Nazionale di elettrificazione –, e molte di più nel resto del mondo, l’elettricità per illuminare una baracca è ritenuta un vero e proprio lusso. Inoltre molti dati statistici rivelano che gran parte degli incidenti nelle baraccopoli sono legati ai collegamenti elettrici difettosi che possono provocare incendi o scosse mortali.