Le migliori borracce di design per sostituire le bottigliette di plastica

Le migliori borracce di design

Aiutare l’ambiente, bere più acqua e possedere un oggetto funzionale e di design. Sono tre vantaggi di una borraccia di design: un oggetto dalle dimensioni contenute che può risultare utile in diverse occasioni: dallo sport, alle passeggiate in montagna o al parco, ma anche semplicemente quando si va in giro o si è seduti al lavoro. In questo articolo abbiamo selezionato le migliori borracce di design per sostituire le bottigliette di plastica. Vi consigliamo le migliori borracce ecologiche in acciaio, alluminio, vetro e bpa free, indicando per ogni tipologia le caratteristiche principali del materiale, vantaggi e svantaggi e dove acquistarle online. 

Che siano di vetro, metallo, morbide, pieghevoli, termiche o meno, le borracce sono un grande alleato sia dell’ambiente, perché aiutano a ridurre lo spreco di plastica legato all’acquisto di bottigliette d’acqua, sia della nostra salute perché ci aiutano a ricordarci di bere più acqua! 

La consapevolezza della necessità di ridurre - per poi a un certo punto finalmente abbandonare del tutto - le bottigliette d’acqua di plastica, ha portato aziende e marchi di design a progettare ed immettere sul mercato borracce di design di diversi tipi. Oltre ai materiali più vari, ne esistono di più e meno ecologiche, pensate per bimbi, per lo sport e per il tempo libero, ma anche pieghevoli, personalizzate e bpa free. Nell’articolo vi aiutiamo a scegliere tra le opzioni migliori, acquistabili online. 

Per aiutare nella scelta della migliore borraccia, ne abbiamo selezionate 3 per ognuna di queste tipologie: 

  • borracce in acciaio 
  • borracce in alluminio
  • borracce di vetro
  • borracce di plastica

Per ogni borraccia elencata abbiamo indicato materiale, formato, finiture e colori disponibili e prezzo. Quando rilevanti, anche informazioni per la manutenzione, la tenuta termica e dettagli sul design. 

Borracce in acciaio funzionali e di design

Le borracce in acciaio inox sono il top della categoria: inossidabili e indistruttibili, rappresentano la vera scelta ecologica. Tali bottiglie da viaggio hanno anche ottime proprietà termiche (che variano a seconda del modello di borraccia scelta). L’inattaccabilità dell’acciaio inox da batteri e muffe gli conferisce la caratteristica di mantenere inalterato il sapore dell’acqua. La qualità delle borracce in acciaio si riflette nel prezzo: in media costano leggermente in più di quelle in alluminio.

Una selezione di tre borracce di design in acciaio funzionali: 

Borracce di design Pantone 

Le coloratissime borracce di design Pantone

Le borracce di design Pantone, con i loro colori sgargianti e le linee pulite, sono un oggetto che piace a tanti. Hanno un involucro in acciaio inox e il fondo in polipropilene. Questa borraccia in acciaio vince sul fronte del design, meno su quello della funzionalità perché non essendo ben isolata dal punto di vista termico mantiene fredde le bevande solo per poche ore. E non è idonea a quelle calde. È disponibile nel formato da 600ml e in tanti splendidi colori Pantone tra cui il viola, il nero, giallo, blu, grigio, verde, rosa e rosso. I prezzi variano tra i 19 e i 27 euro. 

  • Materiale: acciaio inox con fondo in polipropilene
  • Formato: 600ml
  • Finiture e colori: Aubergine 229 (viola), Black 419 (nero), Yellow 012 (giallo), Blue 2150 (blu), Cool grey 9 (grigio), Green 15-0343 (verde acido), Light pink 182 (rosa) e Red 2035 (rosso). 
  • Prezzo: 19-27 euro a seconda del colore
  • Link per l'acquisto 

Borraccia in acciaio inox King Do Way

Borracce in acciaio kings do way

Un oggetto da scegliere con orgoglio non solo perché si sta contribuendo ad una buona causa, quella della riduzione della plastica, ma anche perché ha uno splendido design, semplice ed elegante. Ma le borracce in acciaio inox King Do Way non sono solo belle da guardare sono anche oggetti funzionali, in acciaio inossidabile in grado di mantenere le bevande, sia calde che fredde, per oltre 8 ore. La borraccia termica è disponibile nel formato da mezzo litro e nei colori blu, nero, verde, oro e rosso di vino. Per il design e i materiali di cui è fatta ha un prezzo abbastanza ridotto, tra i 15 e i 20 euro. 

  • Materiale: acciaio inox 
  • Formato: 500ml
  • Finiture e colori: blu, nero, verde, oro e rosso di vino
  • Prezzo: 15-20 euro a seconda del modello
  • Link per l'acquisto

Corkcicle borraccia d'acciaio

Borraccia di design in acciaio monocolore

Le borracce in acciaio inox Corkcicle sono caratterizzate da un design curato nei minimi dettagli: esterni lisci ma presa facile, fondo esterno in silicone antiscivolo, tanti colori sgargianti e fantasie particolari. Un triplo strato isolato è in grado di mantenere i liquidi all’interno freddi per 25 ore e caldi per 12 ore.

  • Materiale: acciaio inox 
  • Formato: 9, 16, 25, 60 oz (265, 475, 740, 1775ml)
  • Finiture e colori: tantissime, incluse diverse collezioni
  • Prezzo: tra i 25 e i 50 euro a seconda del formato e della fantasia
  • Link per l'acquisto

Borracce in alluminio leggere e di design

Chi sceglie una borraccia in alluminio lo fa perché considera importanti la leggerezza (se ne trovano che pesano poche centinaia di grammi) e un buon rapporto qualità prezzo. Gli aspetti negativi dell’acquisto di una borraccia in alluminio sono il fatto che si ammacca con relativa facilità (sebbene sia davvero difficile romperle) e che, rispetto ad una borraccia in acciaio ha una resistenza minore agli agenti che provocano l’alterazione del sapore dell’acqua e quindi necessita di una manutenzione maggiore (pulizie regolari). 

Ecco la nostra selezione di borracce di design in alluminio

Borracce in alluminio Sigg 

Borraccia di design svizzero Sigg in alluminio

Design è anche progetto di praticità e in quanto a praticità le borracce in alluminio Sigg, che dichiarano con orgoglio di essere prodotte in Svizzera, dove il trekking e le passeggiate in montagna fanno parte del quotidiano, si piazzano molto bene. Leggerissime (il modello da 600ml pesa solo 108 grammi), il tappo presenta un pratico foro per assicurarle agli zaini. Dal punto di vista termico hanno performance buone ma non ideali garantendo che i liquidi rimangano caldi o freddi per 4 ore. Si consiglia di lavarle a mano. 

  • Materiale: alluminio con tappo in plastica BPA free
  • Formato: 600ml
  • Finiture e colori: Blu cielo, rosso, rosa, turchese
  • Prezzo: circa 16 euro 
  • Link per l'acquisto 

Borracce in alluminio Laken  

Collezione di borracce in alluminio

Si possono portare in mano grazie al pratico tappo con impugnatura che nasconde un’imboccatura larga e comoda per riempire la borraccia ed aggiungere ghiaccio ed eventuali integratori, un po’ meno pratica per bere direttamente dalla stessa. Le borracce in alluminio Larken sono disponibili in tantissimi colori e si può pensare di regalarne una diversa a ogni membro della famiglia o agli amici! Per una manutenzione ottimale si tenga presente che non sono adatte al lavaggio in lavastoviglie. 

  • Materiale: alluminio con tappo in plastica BPA free
  • Formato: 600ml, 750ml e 1 litro
  • Finiture e colori: Giallo, azzurro, arancione, blu, viola, argento, granito, mela verde, rosa, rosso
  • Prezzo: varia dai 10 euro ai 15 circa a seconda della taglia e della finitura
  • Link per l'acquisto

Borracce di vetro

Le borracce di vetro hanno il grande vantaggio di non assorbire odori dai liquidi che contengono. Di contro, sono più pesanti delle borracce in acciaio, alluminio e plastica. Le borracce di design di vetro sono spesso progettate con una custodia in silicone, che le protegge dagli urti e ne migliora la presa. Il vetro utilizzato per queste borracce è di solito vetro borosilicato che è più leggero e durevole del vetro tradizionale e resiste meglio alle temperature. Questa caratteristica rende le borracce in vetro borosilicato adatte a contenere liquidi caldi e freddi e ad essere lavate in lavastoviglie (questo aspetto della cura della bottiglia va verificato caso per caso). 

Borraccia di vetro Soma 

Borracce di vetro

Quella proposta da Soma è una borraccia in vetro di design essenziale ed elegante, con semplici dettagli, come il tappo in bambù e la morbida custodia in silicone colorato (disponibile in 8 colori) che la distinguono da tutte le altre. È lavabile sia a mano che in lavastoviglie (senza tappo). Bere da una borraccia Soma fa bene a te e non solo: per ogni borraccia acquistata l’azienda effettua una donazione a “Water”, un’associazione di beneficenza no profit che sostiene progetti per la potabilità dell’acqua in zone particolarmente povere del pianeta. 

  • Materiale: vetro borosilicato BPA free
  • Formato: 500ml
  • Finiture e colori: White (bianco), Sapphire (blu), Grey (grigio) Emerald (verde), Olive (verde scuro), Blush (rosa), Mint (verde acqua), Eggplant (viola)
  • Prezzo: circa 27 euro
  • Link per l'acquisto 

Borraccia di vetro ELA

Borraccia di vetro con dettagli in silicone

ELA piace per la varietà dei materiali di cui è costituita: corpo della borraccia in vetro borosilicato con custodia in silicone e tappo, del colore abbinato alla custodia e anello per facilitarne il trasporto, addirittura in paglia. Dimensioni ridotte rispetto alle altre borracce di questo articolo: solo 370ml, che la rendono adeguata a gite brevi e percorsi in cui si sa che punti di ristoro in cui riempirla sono disponibili ad intervalli regolari ma meno per lunghe passeggiate in montagna. 

  • Materiale: vetro borosilicato BPA free
  • Formato: 370ml
  • Finiture e colori: Rosa, verde e grigio 
  • Prezzo: circa 20 euro
  • Link per l'acquisto

Borracciao di vetro Miu color 

Borracce di vetro con dettagli colorati in silicone

Piacciono per il loro design sexy, accattivante. E i colori vivaci, applicati attraverso la custodia in silicone che le avvolge, il cui motivo ricorda quello di due gocce d’acqua. I materiali sono pensati con cura: vetro borosilicato per leggerezza e resistenza e tappo in plastica ABS, BPA free. Per capirci, quella dei mattoncini Lego e che, ridotta in granuli finissimi, si usa anche negli inchiostri per i tatuaggi. La manutenzione è facilitata dal fatto che la superficie del vetro sia liscissima (e dalle due spazzole incluse nella confezione), ma il lavaggio in lavastoviglie è sconsigliato. 

  • Materiale: vetro borosilicato e tappo in plastica ABS BPA free
  • Formato: 550ml
  • Finiture e colori: Lilla, blu, grigio, arancione, rosa, verde acido e verde acqua
  • Prezzo: dai 19 ai 24 euro circa
  • Link per l'acquisto 

Borracce di plastica BPA free

Quella di “borracce di plastica” è una definizione molto ampia che include borracce BPA free o meno, prodotte con plastiche più o meno sofisticate, resistenti o meno all’uso. Chiaramente migliore è la qualità della plastica più alto sarà il prezzo da pagare, ma anche migliore la resistenza della borraccia e il sapore dell’acqua al suo interno, che è l’aspetto più delicato dei contenitori per l’acqua prodotti in questo materiale. Di positivo, le borracce di plastica hanno la resistenza agli urti e la leggerezza. Le borracce di plastica BPA free sono consigliate perché non contengono il biosferolo A (il BPA appunto), che è utile ad aumentare la resistenza della plastica, ma dannoso per l’uomo. 

Borraccia in tritan, plastica BPA free Hip 

Borraccia tritan hip

Un design che riprende quello delle borracce termiche di una volta, rivisitato per i viaggiatori di oggi: pratici e trendy. Hip non è fatta di una normale plastica, ma di “tritan”, un materiale trasparente come il vetro ma molto più leggero. Una custodia in silicone facilita l’impugnatura e le dona colore (verde acqua, rosa, grigio, nero o turchese) e consente l’aggiunta di delicati pattern, diversi per ogni modello. La praticità di impugnatura è anche nella forma: sottile per entrare con facilità in borse, zaini e perfino la tasca degli sportelli laterali della macchina. Il valore aggiunto della borraccia in tritan Hip sta nel fatto che per ogni acquisto si contribuisce a fornire 4 litri d’acqua potabile ad una persona che ne ha bisogno: l’equivalente di due giorni di acqua pulita. 

  • Materiale: Tritan (plastica per borracce BPA free)
  • Formato: 650ml
  • Finiture e colori: Mint (verde acqua), Blush (rosa), Cloud (grigio), Midnight (nero) o Ocean (turchese)
  • Prezzo: 20-23 euro. 
  • Link per l'acquisto

Borraccia piatta Notebottle 

Borraccia piatta dimensione A6

Perfetta per entrare negli zaini e nelle borse porta pc, questa borraccia piatta ha un formato ben preciso: quello di un A6. Non a caso si chiama Notebottle (ovvero bottiglia taccuino)!  Semplice e pratica, ha un tappo (bianco o nero) a prova di perdite, fondamentale per tenerla a contatto con importanti documenti e laptop. 

  • Materiale: Plastica BPA free
  • Formato: 750ml
  • Finiture e colori: Trasparente, con tappo bianco o nero
  • Prezzo: circa 29 euro 
  • Link per l'acquisto

Borraccia di plastica con tazza integrata Dropper 

Borraccia di design in plastica con tazza integrata

Dropper è una borraccia di design in plastica BPA free che usa tre materiali diversi: polipropilene, materiale con una buona capacità termica per la bottiglia e il tappo, plastica ABS per la tazza bianca e TPE (elastomero termoplastico) per le guarnizioni. Ha una comoda tazza integrata ed è personalizzabile. Inoltre, Dropper propone borracce di design di plastica che pensa a dissetare te e non solo: ogni acquisto sostiene il lavoro di Sumani: un’organizzazione che promuove la potabilizzazione dell’acqua in Nepal. E con l’app di Dropper è possibile rintracciare fontanelle, negozi e fonti in cui riempire la propria borraccia con acqua potabile in tutto il mondo. Disponibile in tre formati e tante tinte pastello, ognuna con i propri pezzi di ricambio. Tra i punti forti il fatto che questa borraccia può essere lavata in lavastoviglie fino a temperature di 65°C.

  • Materiale: Polipropilene, BPA free
  • Formato: 350, 450 e 580ml
  • Finiture e colori: Dark Green (verde scuro), Wavy White (bianco), Blazing Black (nero), Glacier Grey (grigio), Sunshine Splash (giallo), Steamy Pink (rosa), Sea Green (verde petrolio), Pacific Blue (blu), Hakuna Mintata (verde menta)
  • Prezzo: dai 12,50 ai 34,50 euro, a seconda del volume e finitura
  • Link per l'acquisto 

Recentemente, leggendo un articolo sulla lotta alla plastica monouso, mi sono imbattuta in una citazione che ripropongo: 

“There is no such place as “away”. When you throw something away it must go somewhere”. 

Il significato della frase, difficilmente traducibile in maniera letterale, è quello di pensare che ogni volta che buttiamo via qualcosa non va a finire in un buco nero dove si disintegra: se ce ne liberiamo noi, andrà a finire altrove (discariche, terreni abbandonati, per strada, in mare….). Ed è questo accumulo enorme e indiscriminato di plastica monouso che va combattuto. Dotarsi di una borraccia di design o meno, è solo un punto di partenza, ma un buon inizio.

Ti potrebbero interessare anche...