- scritto da Elena Bozzola
- categoria Arredamento
Come ti trasformo il bancale in una cucina ecosostenibile
Metti insieme un certo numero di bancali di varie dimensioni recuperati dalla raccolta differenziata, un piano in vetro, un piano cottura, un forno, un lavello e qualche lattina in alluminio. Ed ecco pronta la tua nuova cucina ecologica, sostenibile, funzionale ed economica, realizzata con materiali interamente riciclabili e vernici naturali. Si chiama “Paletina”, ideata da Alessandra Sansone e Paco Serinelli di Anatomica Design per il ConcorsoEco Kitchen 2012 e si presenta come un’isola costituita da due moduli. Il primo è un modulo operativo che contiene le attrezzature e gli impianti per luce, acqua e gas; il secondo è un modulo di appoggio e condivisione formato dal tavolo sopra il quale è posto un piano in vetro.
La forma dei bancali e il loro assemblaggio dinamico permettono alla cucina di trasformarsi in un grande contenitore con vani per le stoviglie e ripiani per bottiglie e prodotti mentre, nella sezione dedicata alla preparazione, trovano spazio piani intercambiabili (legno, pvc o marmo), secondo ciò che si vuole cucinare.
Il tutto è direttamente collocato sopra una pedana con struttura a pallet, rivestita con legno di scarto riverniciato.
Persino le lampade, posizionate proprio sopra l’isola per fornire una luce diretta, sono state riciclate usando barattoli di salsa di pomodoro.
Insomma, qui il concept è davvero eco e sostenibile, al top.
Ecco quindi gli ingredienti per una gustosa ricetta:
6 bancali da 120x80 cm
3 bancali tipo americano da 100x120 cm
1 bancale da 60x80 cm
1 bancale tipo americano da 130x110 cm
1 bancale da 100x80 cm
1 piano in vetro stratificato
1 piano cottura
1 forno elettrico
1 lavello
Assemblare con cura e… buon appetito!