- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
3 idee per arredare la casa nel 2023: comfort e ritorno al passato
Fare un piccolo restyling della propria casa è il modo migliore per iniziare il 2023. Cambiare, a volte, è necessario per vedere le cose da un’altra prospettiva: ecco perchè queste idee di arredamento potranno dare nuovo valore al proprio appartamento.
L’arredamento, i mobili e i complementi d’arredo rispecchiano spesso un determinato periodo e - dopo un po’ di tempo - potrebbero risultare non più adatti o non esattamente confortevoli. Fare piccoli cambiamenti è un ottimo modo per lasciarsi il passato alle spalle e guardare il futuro con fiducia. Iniziare dall’arredamento e dall’interior design della casa è proprio il modo più semplice per farlo. Vediamo, dunque, tre tendenze molto popolari per l’inizio dell’anno a cui ispirarsi per fare un piccolo restyling fra le mura domestiche.
Forme leggere e vintage per l’arredo
La leggerezza si esprime in diverse forme: per rendere meno pesante le linee della propria casa i migliori interior design consigliano mobili semplici, dai colori tenui e dalle linee arrotondate. Parliamo di divani, complementi d’arredo, armadi: le linee spigolose, particolarmente in voga all’inizio degli anni 2000, sembrano aver lasciato posto a un design più rilassato e a tratti fiabesco. Non a caso sono ritornati anche elementi architettonici che fino a qualche anno fa sarebbero stati bollati come “kitsch”: parliamo ad esempio di archi o pareti che generano profondità e ingannano lo sguardo. Con il progetto giusto e con l’arredo adatto (un esempio è riscontrabile nella nuova collezione di mobili Maisons du monde) sarà possibile ottenere un look sofisticato, fatto per conservare la sua freschezza nel corso degli anni.
Illuminazione naturale e colori tenui
L’esperienza ci insegna che l’illuminazione è fondamentale per definire il carattere della casa. C’è chi ama luci particolarmente intense mentre - al contrario - altre persone preferiscono un’atmosfera costantemente sfumata e rarefatta. I trend più popolari di questo inizio anno prediligono un’illuminazione che non ecceda né nel calore né nella freddezza. Fuori moda, ad esempio, i faretti dalla luce bianchissima o le abat-jour che emanano luce fioca. Il segreto è progettare un’illuminazione che possa esaltare i colori tenui dell’arredamento e delle pareti ma - soprattutto - integrarsi con la luce naturale che entra dalle finestre. Si avrà l’impressione che la casa non abbia pareti e che sia integrata - specialmente nelle giornate di cielo limpido - con i colori esterni.
Complementi d’arredo: si punta alla semplicità
Anche i complementi d’arredo giocano un ruolo fondamentale. In genere sono i primi elementi ad essere modificati quando si vuol rivoluzionare il look della casa. Anche in questo caso dovrebbero aumentare la percezione di relax e suggerire l’idea di “essere in vacanza” fra le mura di casa. Il nostro consiglio è quello di acquistare piccoli elementi (vasi, tavolini, cuscini) che possano restituire l’idea di rustico urbano, esattamente come prevede lo stile shabby chic. Lo scopo finale è quello di ricreare un piccolo angolo di natura selvaggia ovunque si posi lo sguardo: un bosco, una spiaggia, alta montagna. La sensazione di tranquillità verrà di conseguenza.