Certificazione energetica degli edifici: progettazione, guida ed esempi pratici

Certificazione-energetica-guida-libro

Ormai la certificazione energetica di un edificio è obbligatoria e dal 1 Gennaio 2012 è necessario esporla anche per i contratti di locazione e non solo… Ai professionisti che realizzano un edificio o si debbano occupare di ristrutturarlo viene richiesto sempre più spesso di “progettare” tenendo conto dell’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti. Ciò che converge nella relazione tecnica deve essere esaustivo, aggiornatoalle normative più recenti in ambito di contenimento energetico e soprattutto veritiero in quanto la certificazione energetica non è nulla di più o di meno di una diagnosi scientifica e in quanto tale necessita di competenze valide che si attengano scrupolosamente a tutti i criteri necessari perché l’edificio sia davvero efficiente.

“Certificazione energetica degli edifici – Progettazione e guida all’applicazione” è un testo che abbraccia in maniera dinamica e completa gli aspetti riguardanti l’ormai ampio campo della progettazione e della certificazione energetica degli edifici. Il volume si apre con la problematica della certificazione energetica in Italia definendo cosa essa sia nello specifico, che informazioni debba fornire, in che modo redigere il certificato e quali possano essere i futuri obbiettivi.

Giunto alla II edizione il testo è aggiornato al DPR n.59 del 2 Aprile 2009 relativo alle “Metodologie di calcolo – Criteri generali e requisiti delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”, al DM 26 Giugno 2009 in cui finalmente si emanano le “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e al D.Leg.vo n.56 del 29 Marzo 2010.

Inoltre si affronta la progettazione e la certificazione energetica degli edifici alla luce delle novità relative all’emanazione della parte III della UNI TS 11300 (calcolo per il fabbisogno energetico per il raffrescamento).

Interessanti e consigliabili anche ai non addetti ai lavori sono sicuramente i paragrafi dedicati ai soggetti abilitati ed accreditabili alla certificazione energetica degli edifici, per rendersi conto che la figura del certificatore non può e non deve essere improvvisata da aspiranti certificatori senza competenzené tantomeno surrogata da fantomatiche associazioni che si servono di software tutto–fare che non tengono conto della premessa a monte per raggiungere l’efficienza energetica di un edificio: non esistono soluzioni standard! Infine l’intero capitolo 10 è dedicato alla Direttiva Europea 2010/31/UE sulla “prestazione energetica in edilizia” che si rifonde con la passata Direttiva 2010/31/UE.

Assieme a “Certificazione energetica degli edifici – Esempi Pratici di Progettazione” che nel panorama editoriale di settore è il primo ed unico testo dedicato interamente all’approfondimento della certificazione energetica, ad opera dello stesso autore, i due volumi si propongono come un necessario strumento per la certificazione e la progettazione energetica degli edifici.

“Esempi Pratici di Progettazione”, giunto anch’esso alla II Edizione aggiornata al D.Leg.vo 56/2010 in materia di valori limite delle trasmittanze U dei vetri e alle novità della UNI TS – parte 3 –fornisce ai professionisti numerosi esempi pratici progettuali, di relazione tecnica e dell’attestato di qualificazione e certificazione energetica.

L’autore restituisce un esempio progettuale di una edificio a due piani in cui vengono calcolati i parametri prestazionali e prescrittivi previsti per l’involucro e per gli impianti. L’utilità di questo testo e che i passaggi di calcolo sono interamente riportati formula per formula, e questo per rendere l’idea di quali siano effettivamente i valori di cui tener conto durante la fase di certificazione o di valutazione energetica di un componente.

L’utilizzo di calcoli manuali è necessario per comprendere quanto effettivamente si sia a conoscenza dei parametri, del loro ordine di grandezza e del loro peso nella valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio. Lo stesso esempio è considerato sia in regime invernale che estivo, viene calcolato il fabbisogno di energia primaria sia per il riscaldamento che per la preparazione dell’acqua calda sanitaria, e determinata in seguito alla certificazione energetica la relativa classe di appartenenza. Inoltre sono approfonditi gli aspetti circa la qualità dell’involucro edilizio in regime estivo (capitolo 5°) e del fabbisogno energetico per il raffrescamento (cap. 8°), con le relative verifiche e i requisiti di legge. Si noti che la procedura di calcolo applicata agli esempi fa riferimento alle metodologie espresse dal D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59 e dal D.M. 26 giugno 2009 concernente le “Linee guida nazionali per la certificazione energetica”.

Sono effettuate inoltre delle valutazioni di riqualificazione energetica per migliorare la prestazione e la classe energetica dell’edificio, utilissime per i professionisti che si trovino nella condizione di dover operare per il miglioramento energetico di un edificio esistente.

L’Ing. Vincenzo Lattanzi, autore dei testi cerca di semplificare il percorso che ogni tecnico deve affrontare prima di operare nella certificazione, cercando di mettere ordine fra i numerosissimi provvedimenti legislativi. I due testi sono dedicati a professionisti tecnici che si occupano di efficienza energetica degli edifici: progettisti di edifici ed impianti termici, direttori dei lavori, certificatori energetici accreditati, fornendo loro il vademecum per applicare la legislazione vigente.

L’autore dei testi
Vincenzo Lattanzi è Ingegnere elettronico, originario della città di Bari, e docente di discipline inerenti l’efficienza energetica negli edifici. Ha lavorato per oltre un trentennio presso L’ENEA maturando le proprie esperienze in ambito di efficienza energetica e certificazione energetica, per poi essere nominatoCoordinatore presso il CTI del gruppo che ha redatto il testo sulla normativaitaliana di raccordo alla legislazione energetica. Attualmente è coordinatore tecnico scientifico di UNIVERSUS CSEI Bari ove opera nell’ambito della formazione. Insegna e coordina numerosi corsi riguardanti la progettazione e la certificazione energetica presso diverse sedi degli Ordini Professionali e delle Università del Meridione d’Italia. È docente di efficienza energetica degli edifici per i corsi di ENEA e CSAD, e per il master in Bioarchitettura presso la sede dell’INBAR di Brindisi e Messina.

Scheda tecnica dei testi dedicati interamente all’applicazione di casi pratici di certificazione energetica degli edifici
Titolo: Certificazione energetica degli edifici – Progettazione e guida all’applicazione
Formato: 18,5 x 26,5 cm illustrato a colori
Editore: Legislazione Tecnica
Pagine: 528
Data di Pubblicazione: Settembre 2010 (2° Edizione)
ISBN: 978–88–6219–079–4
Entra nel libro

Scheda tecnicadiCertificazione energetica degli edifici – Progettazione e guida all’applicazione
Titolo: Certificazione energetica degli edifici – Esempi pratici di progettazione
Formato: 18,5 x 26,5 cm illustrato a colori
Editore: Legislazione Tecnica
Pagine: 544
Data di Pubblicazione: Marzo 2011 (2° Edizione)
ISBN: 978–88–6219–095–4
Entra nel libro

Acquista i libri








Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.