Abitazioni ecosostenibili. L’architettura residenziale a basso impatto sul pianeta

abitazioni-ecosostenibili-libro-d

L’Architettura residenziale, quella che ha il maggiore impatto sul nostro pianeta per quanto riguarda emissioni, produzione di rifiuti, consumo di risorse primarie e impatti visivi sul paesaggio si sta scontrando (finalmente) con la coscienza della popolazione mondiale che, reduce dai danni causati e ormai evidenti sul nostro pianeta, sta cominciando lentamente a trovare soluzioni innovative abitazioni per ridurre gli impatti e servirsi dei mezzi ecosostenibili per abbattere ed evitare i danni ambientali, o quanto meno tamponarli. “Abitazioni ecosostenibili” introduce brevemente con il testo il concetto di sostenibilità e lo approfondisce con centinaia di immagini di edifici residenziali realizzati.

Le residenze di cui sono riportati i progetti in “Abitazioni ecosostenibili” e le foto dello stato di fatto sono la testimonianza che l’ecologia può essere applicata al costruito raggiungendo livelli estetici di prima qualità.

Si tratta di un corposo testo in cui vengono trattate solo nuove costruzioni di tipo prettamente isolato rispetto agli altri edifici esistenti, e a volte di vere e proprie case isolate in luoghi paradisiaci, ma anche in questo consiste l’autoefficienza energetica: poter far vivere bene gli abitanti che ospita anche in luoghi sperduti, come ad esempio accade per la House for two artist, immersa in una foresta californiana, o la Gidgegannup residence in Australia, o ancora la Crowsnest modular home in Canada.

Foto: House for two artists

Teniamo presente che, almeno a nostro parere, “Abitazioni ecosostenibilinon dovrebbe essere letto come un book fotografico di residenze commissionate da facoltosi committenti o come una rivista di meraviglie dell’Architettura residenziale (anche se effettivamente di meravigliose costruzioni si tratta), bensì con l’occhio attento del tecnico, dell’appassionato di Architettura, di colui che nella sostenibilità edilizia ci crede e vuole trovarne sempre più conferme in qualcosa di concreto, trovando gli spunti per qualunque altro tipo di applicazione in edilizia.

Foto: Gidgegannup residence

Nei progetti illustrati vengono usati materiali ecosostenibili con risultati straordinari anche dal punto di vista estetico; tutti gli edificisi caratterizzano per la grande attenzione al sito in cui sorgono e curano gli aspetti legati al comfort degli utenti.

Foto: Crowsnest modular home

Unica pecca: di tutte le residenze non vengono riportati i costi di realizzazione!
Si potrebbe ammettere che il bello “costa”, ma riflettendo sul fatto che a volte il bello costa in termini di violenza sul territorio, sull’ambiente, nei confronti di chi un edificio lo abita, allora pensare di investire – ovviamente per il committente che può – su abitazioni che oltre ad essere scenografiche siano anche sostenibili dal punto di vista energetico, ecologico e d’impatto visivo presuppone davvero il raggiungimento della perfezione in Architettura.

Scheda tecnica del libro
Titolo: Abitazioni ecosostenibili
Formato: 290x290 mm
Editore: LOGOS
Pagine: 600
Data pubblicazione: 2012
Autori:AA.VV.
ISBN: 9788857602790
Lingua: Inglese – Tedesco – Francese – Olandese –Portoghese – Italiano – Spagnolo

Estratto
L’efficienza energetica viene definita come l’insieme delle azioni che permette la riduzione del consumo energetico mantenendo i servizi o gli standard di comfort e qualità di vita. È applicata a qualunque aspetto della nostra vita : agli elettrodomestici, all’abitazione o al trasporto. Ad esempio, sostituendo gli elettrodomestici che hanno più di dieci anni di vita con altri di classe A, si ridurrebbe il consumo elettrico e, di conseguenza le emissioni di CO2 derivanti dalla combustione dei combustibili fossili o ancora, la sostituzione delle lampadine incandescenti con altre a basso consumo o a LED, contribuirebbe all’efficienza energetica della casa (…)

AAA

Acquista il libro





Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.