The Hut: il rifugio per agricoltori è un omaggio alla barca fluviale

In Vietnam lungo le sponde incontaminate del fiume Cai nella provincia di Khanh Hoa sorgono una serie di villaggi, in realtà sparuti raggruppamenti di case, la cui popolazione si occupa di coltivare le fertili pianure. Lo studio di progettazione a21studio ha realizzato il piccolo rifugio The Hut per gli agricoltori: un luogo di passaggio dove ripararsi dal sole o dalla pioggia.

SCUOLE GALLEGGIANTI: LEZIONI IN BARCA DURANTE I MONSONI

The Hut: il progetto che omaggia la barca fluviale

L’idea progettuale del rifugio prende vita dalla constatazione di un’esigenza e dall’analisi delle trasformazioni avvenute negli ultimi anni nella regione. Infatti, l’area fino a qualche tempo fa era soggetta a inondazioni stagionali che trasformavano queste zone per diversi periodi dell’anno costringendo gli abitanti e gli agricoltori a spostarsi su piccole imbarcazioni dalla chiglia piatta. La costruzione a monte di un impianto idroelettrico ha risolto il problema mandando in pensione le barche, che sono diventate un oggetto inutile. Nel migliore dei casi adornano le pareti di alcuni locali della vicina città di Nha Trang.

the-hut-a21studio-b

I progettisti hanno recuperato un paio di queste canoe in legno destinate al macero e le hanno adibite a protagoniste dell’intervento realizzando un rifugio che non altera il contesto, perché si inserisce armoniosamente tra i verdi prati e non ha richiesto la realizzazione di fondazioni in cemento o di strutture invasive, e inoltre recupera una storia passata non troppo lontana, ma già quasi dimenticata.

Sei pali di legno dall’altezza fuori scala sono stati infissi nel terreno come fossero palafitte e due barche sono state sospese tra di essi. In questo modo è stato creato un manufatto dall’utilizzo variabile. Gli agricoltori possono appendere le loro amache e riposare riparandosi dal sole o dalla pioggia, oppure possono arrampicarsi sul tetto per dormire contemplando le stelle.

the-hut-a21studio-c

the-hut-a21studio-d

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...