45.000 tetrabricks per un padiglione da record

padiglione-granada-record-l

La Giornata Mondiale per il Riciclo dei Rifiuti è stata celebrata in Spagna con un’iniziativa alquanto singolare che, avvalendosi della professionalità del team di CUAC Arquitectura + Sugarplatform e grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Ambiente del Governo di Granada e la società di raccolta rifiuti (RESUR), ha reso possibile la progettazione di un intero padiglionerealizzato con oltre 45.000 contenitori standard del latte, i tetrabrik, utilizzati come fossero mattoncini lego, e messi da parte appositamente per l’occasione da oltre 100 scuole nella provincia di Granada.

La singolare tecnica costruttiva ha conquistato il Guinness Record nella categoria relativa al maggior edificio realizzato conmateriali riciclati.
I cartoni, costituiti da materiali semplici e resistenti, sono stati assemblati tra loro attraverso un metodo costruttivo appositamente progettato: piccoli morsetti e briglie consentono di tenere insieme le estremità di un pezzo con quelle dell’altro, formando angoli di 135°.
Il progetto intende minimizzare le diversità per massimizzare la versatilità; sono così stati realizzati due moduli indipendenti:
il muro, come un basamento solido, con un reticolo variabile per lasciar passare la luce;
la torre, che come un elemento centrale unisce due parti di basamento.

padiglione-granada-record-g

padiglione-granada-record-h

padiglione-granada-record-i

Utilizzando il tetrabrik come unità di base per l’intera costruzione, essa è stata realizzata come fosse una struttura costituita da mattoncini, nel tempo record di due settimane.
La struttura, ottenuta è lunga circa 30 metri e copre una larghezza di circa 15 metri, con altezza fino a 7 metri, è posizionata nella corte di accesso alla torre panoramica del Parco delle Scienze di Granada: anticamera per l’accesso a questa torre, il padiglione si sviluppa con forma labirintica creando varietà negli spazi interni.
Si tratta di struttura temporanea: è infatti destinata a spostarsi dopo 2 settimane verso un impianto di riciclaggio, dando così vita a un nuovo Guinness World Record, relativo al riciclo.

padiglione-granada-record-m

padiglione-granada-record-n

Immagini | © Javier Callejas Sevilla







Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...