Residenze in legno a Bologna: vivere in Classe A

AAA

A pochi passi dal centro di Bologna nasce un complesso residenziale, classe energetica A, che ospita 24 unità abitative, costruito completamente in legno. La nuova costruzione sostituisce un edificio preesistente, cercando di riproporne le caratteristiche architettoniche essenziali. Il vecchio volume aveva un solo affaccio su strada ed era circondato da edifici molto più alti, che ne compromettevano, in parte, l’illuminazione naturale degli interni. La copertura era composta da shed e il prospetto principale, quello su strada, era caratterizzato da ampie arcate in muratura, rivestite con mattoni Klinker marrone scuro.

Residenze eco–friendly a Bologna seguendo i principi della casa passiva

IL PROGETTO

In nuovo progetto per le abitazioni in legno in classe A prende spunto da tutti i vincoli del costruito, reinterpretando alcuni elementi dell’edificio preesistente (come le grandi arcate e gli shed), e risolvendo alcune problematiche dovute al contesto (come la carente illuminazione).

residenze-legno-bologna-b

Per ottenere una buona illuminazione naturale degli spazi interni, le residenze si dislocano intorno a due cortili, volti a sud. Lo studio della volumetria, giocando con aggetti e rientranze, è completamente finalizzato alla ricerca della luce.

residenze-legno-bologna-c

residenze-legno-bologna-d

Il prospetto principale gioca invece sul contrasto cromatico e materico, trovando però la giusta armonia: il vecchio e il nuovo, il pesante e il leggero, lo scuro e il chiaro.
Gli appartamenti sono di diverso taglio: al piano terra si posizionano gli appartamenti più piccoli, mentre ai piani superiori si sviluppano i duplex, con zone giorno a doppia altezza e scale a vista, illuminate dalle aperture posizionate sulla copertura.

residenze-legno-bologna-e

TECNOLOGIE SOSTENIBILI

La sostenibilità è l’elemento principale del progetto. Costruito interamente in legno a bassa trasmittanza termica per pareti e solai, il nuovo edificio di Bologna è dotato di collettori solari termici per l’acqua calda sanitaria, un impianto geotermico sotto la platea di fondazione per il riscaldamento e il raffrescamento estivo, una sistema di pannelli radianti a pavimento e a soffitto.

residenze-legno-bologna-f

Tutti gli appartamenti sono dotati di un sistema domotico di controllo e gestione del riscaldamento, raffrescamento e ricambio d’aria. La corretta gestione della salubrità dell’ambiente interno avviene attraverso l’impianto domotico, che controlla e regola la temperatura, l’umidità e il tasso di CO2, garantendo sempre la situazione ottimale e gestendo i consumi reali per riscaldamento, raffrescamento, acqua sanitaria calda e fredda. L’aerazione controllata permette un recupero di calore fino al 70%.

Lo studio dettagliato delle tecnologie e degli impianti ha portato a soluzioni innovative, oltre che ad un considerevole abbattimento dei consumi energetici, tanto che questo edificio si è aggiudicato il Premio della Regione Emilia Romagna “Domotica ed Energie Rinnovabili 2010”, e si è inserito tra gli edifici di classe energetica A, secondo i parametri CasaClima.

Lucia Pacitto

Lucia Pacitto Architetto

Architetto per passione, ha iniziato a scrivere per colmare l’irrefrenabile bisogno di raccontare quello che l’architettura e la natura insieme riescono a fare. Nel tempo libero adora gironzolare con la sua Nikon tra i vicoli di Bologna, dove vive, per rubare qualche scatto.