Lido Bambù: l’ecologia al mare ai tempi del distanziamento sociale

Lido bambù Monopoli distanziamento sociale

Lido Bambù è il progetto di un lido in provincia di Bari auto costruito, in cui si fa largo uso del bambù e le distanze tra lettini e sdraio è tale da consentire il distanziamento sociale.

L’ampliamento del “Lido Bambù” è un progetto pensato ed auto-costruito dal gruppo LAN_Laboratorio Architetture Naturali. L’utilizzo del bambù è stato preferito per l’estetica e la sostenibilità del materiale, che in piccola parte proviene dalla Thailandia, ma per lo più da “Bambuseto”, un bosco di bambù della Versilia. La realizzazione del progetto in auto costruzione dagli stessi proprietari, gli ha fornito le conoscenze necessarie che gli consentiranno negli anni di manutenere autonomamente le strutture. Il progetto di ampliamento dello stabilimento balneare risale al 2017, un periodo in cui non esisteva ancora l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Nonostante ciò, gli spazi del lido presentano alcune caratteristiche che, vista l’attuale situazione di emergenza, consentirebbero il giusto distanziamento sociale.

Lido bambu bari

Lo stabilimento balneare si trova sulla costa Adriatica italiana, a Monopoli, in provincia di Bari. Il lido è organizzato per zone che si differenziano e variano all’allontanarsi dalla costa. Nella zona più vicina al bagnasciuga vi è l’area ombrelloni, segue in secondo piano l’area relax e, più lontana dal mare, sorge la zona divani. In particolare, il progetto di ampliamento ha riguardato queste due ultime zone ed il largo camminamento che conduce verso il mare.

Le strutture in bambù nell’area relax

L’area relax, è composta da una serie di pergolati in bambù caratterizzati da un sistema costruttivo estremamente semplice. Ogni pergolato, un cubo di lato tre metri, ha una struttura portante composta da otto culmi di bambù, quattro dei quali posizionati in verticale e fissati, mediante una piastra metallica, al tavolato di legno che fa da base. Gli altri quattro culmi di bambù che formano la struttura sono posti in orizzontale, fissati tra di loro e collegati a quelli verticali tramite una serie di barre filettate.

Bambu splittato pergolato lido

Lido progetto architetture naturali

Materiali naturali lido balneare

Il pergolato è completato, nella parte alta, da altri bambù dal diametro minore rispetto a quelli portanti. Questi culmi più piccoli sono fissati sotto ai bambù orizzontali, paralleli tra loro, con lo scopo di formare una schermatura dei raggi solari nelle ore più calde della giornata, riducendo in questo modo il soleggiamento all’interno della struttura. Anche la copertura di ciascun pergolato è stata costruita utilizzando il bambù, in questa fase però sono stati adoperati bambù splittati. Le strisce ricavate sono state posizionate sulla sommità della struttura a formare una sorta di ordito ombreggiante.

Inoltre, per l’ombreggiamento laterale, e per garantire la privacy ed il giusto distanziamento tra i fruitori del lido, ai pergolati sono montate delle tende bianche di cotone. La scelta del materiale e del colore fa sì che i teli ombreggino lasciando tuttavia traspirare, in modo che all’interno delle strutture si mantenga un certo comfort termico. I teli inoltre, quando cala la sera, rifrangono le luci artificiali installate nel lido, trasformandosi a loro volta in corpi illuminanti. 

La scelta di un sistema costruttivo così elementare è stata dettata dalla volontà dei proprietari di realizzare le strutture in auto costruzione e poterle mantenere ed eventualmente rimpiazzare nel tempo.

L’uso del bambù nelle altre zone del lido

La zona divani

La zona divani si trova nella porzione del lido più lontana rispetto al mare e ospita una serie di coppie di divani, posizionati uno di fronte all’altro, con struttura in legno e cuscini bianchi. Ogni paio di divani è appositamente distanziato dall’altra coppia. La struttura che li avvolge è composta da una serie di strisce ricavate dal bambù splittato, appositamente curvate e tenute insieme attraverso legature a creare una sorta di arco ombreggiante.

Area divani lido

Il camminamento che conduce al mare

Largo circa cinque metri, anche il camminamento che conduce verso il mare è stato allestito tramite dei culmi di bambù. La struttura è composta da una serie di coppie di cubi che si intersecano tra di loro in modo da creare dei doppi portali che si susseguono nel percorso lineare diretto verso la riva. Anche in questo caso, la forma e le dimensioni della struttura si rivelano utili alla luce delle esigenze di distanziamento sociale, infatti la zona in cui i due cubi si intersecano può avere la funzione di separare e creare il giusto distanziamento tra due persone che si dirigono verso il bagnasciuga.

Gli arredi in materiali di recupero   

Tutti gli arredi presenti al “Lido Bambù” sono stati progettati dal gruppo LAN e costruiti sul posto, utilizzando materiali naturali e di recupero, nell'ottica ecologista della riduzione al minimo dello spreco. In particolare, le lampade che arredano e creano atmosfera all’interno dello stabilimento, sono state costruite recuperando gli scarti del bambù usato per l’allestimento del lido.

 

  • crediti fotografie © LAN_Laboratorio Architetture Naturali
Lorenza Bisbano

Lorenza Bisbano Architetto

Creativa e curiosa, durante la stesura della sua tesi di laurea riscopre il piacere e la forza della scrittura per la diffusione di informazioni ed idee. Viaggiatrice, esplorando il mondo coniuga la sua passione per l'architettura con la scoperta di nuove culture.