Kengo Kuma e il progetto sperimentale per una casa smontabile

casa-smontabile-kengo-kuma-f

Studiare nuove forme e nuove soluzioni abitative per combattere sapientemente i climi rigidi della regione di Hokkaido (Giappone) è l’obbiettivo di Même: una casa sperimentale progettata dall’architetto Kengo Kuma con il supporto tecnico del laboratorio Tomonari Yashiro dell’Istituto di Scienze Industriali dell’università di Tokio e sponsorizzata dalla Fondazione LIXIL JS. Même è anche il nome del distretto dove è situata la casa smontabile e nella lingua locale significa “luogo dove le primavere prorompono”.

IL PROGETTO
Il telaio della struttura portante è in legno di larice giapponese ed è avvolto da un rivestimento in poliestere che costituisce la pelle dell’edificio. La parte interna è costituita da una membrana in fibra di vetro. Tra questi due strati è stato inserito l’isolante: poliestere realizzato riciclando le bottiglie di plastica. Il benessere termo–igrometrico è garantito non solo dallo spessore dell’isolamento, ma anche dai moti convettivi dell’aria che si innestano tra le due membrane. Il riscaldamento dell’abitazione è assicurato dalla combinazione di diversi sistemi: il pavimento radiante, i termosifoni e il camino posto al centro della casa che permette il funzionamento degli altri due diversi impianti di riscaldamento.

La membrana che avvolge la casa ha anche la caratteristica di essere permeabile alla luce, così da creare una stretta interconnessione tra la vita della casa e il ritmo della natura: nessun sistema di illuminazione elettrica è stato istallato per la vita quotidiana e i residenti sono “costretti” a svegliarsi con la luce del sole e andare a dormire al tramonto. Solo una serie di tubi al neon sono stati inseriti nella membrana lungo il perimetro per creare nella notte l’effetto di “galleggiamento” della casa.

casa-smontabile-kengo-kuma-g

casa-smontabile-kengo-kuma-h

Le finestre, alcune finiture e la membrana interna possono essere rimossi: la vita all’interno della casa verrà monitorata, grazie all’istallazione di una serie di sensori che misurano la temperatura interna e l’umidità dell’aria, e gli elementi verranno sostituiti con diversi tipi di materiali al fine di mettere a punto quelli che garantiscono le prestazioni migliori.

casa-smontabile-kengo-kuma-i

casa-smontabile-kengo-kuma-l

Questo progetto si ispira alla tipica casa “chise” degli Ainu, gli indigeni di Hokkaido. La casa “chise” è generalmente chiamata “casa in erba” perché il rivestimento esterno è costituito da erba e bambù che contribuiscono a mantenere il comfort termico degli ambienti interni. Inoltre questo tipo di abitazione viene anche chiamata “case della terra” perché il camino è ricavato direttamente nel terreno e il pavimento è costituito da semplici stuoie a contatto diretto con il terreno.

Immagini | Kuma & Associates







Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.