- scritto da Antonia Guerra
- categoria Progetti
Eco-Viikki: il quartiere sostenibile di Helsinki che risparmia tanta CO2
I criteri progettuali seguiti mirano tutti alla risoluzione di 4 problemi fondamentali:
- Riduzione dell’inquinamento (decremento della produzione di anidride carbonica, di acque sporche e rifiuti domestici e di cantiere);
- Protezione del Pianeta attraverso un uso razionale delle sue risorse, un attento sfruttamento dei combustibili.
- Salute degli occupanti monitorata ed assicurata dal corretto rapporto temperatura–umidità negli ambienti, riduzione del rischio di muffe, controllo del rumore.
- Biodiversità: scelta accurata degli alberi da piantare nel sito in modo da favorire diversi tipi di habitat.
Eco–Viikki è un quartiere che si trova ad 8 kma nord est dal centro della capitale finlandese, al quale è ben collegato. I lavori sono iniziati nel 1999 per finire nel 2004. Conforme con il Programma Nazionale per le costruzioni ecologiche e sostenibili, il quartiere è in grado di risparmiare un bel po’ di energia perché ricorre ad impianti di riscaldamento a bassa temperatura che sfruttano l’inerzia termica del terreno e sono alimentati dal sole, a sistemi innovativi per il congelamento dei cibi ed il riscaldamento delle saune. I risultati? Un risparmio di CO2 del 20% rispetto ad abitazioni tradizionali! Della stessa percentuale è diminuita anche la produzione dei rifiuti nel quartiere. Il consumo di energia per il riscaldamento è di 105 kWh/mq annuo, mentre vengono consumati 45 kWh/mq annui per l’elettricità.