Helsinki città più sostenibile d’Europa. Ne risente il mercato immobiliare

Helsinki-citt-ecosostenibile-europa

Il Global City Rerport di Scenari Immobiliari, nell’ottobre 2009 ha dichiarato Helsinki la città più ecosostenibile d’Europa. La capitale della Finlandia, infatti, sembra essere la città dei sogni, con numerose aree verdi per il gioco e lo svago, piste ciclabili, aria pulita e orgogliosa di vantare grandi risultati
in termini di raccolta differenziata e risparmio energetico.

Grazie ai traguardi raggiungi in campo ecologico, gli immobili di Helsinki aumentano di prezzo. Sono sempre di più, infatti, gli investitori convinti che quella di acquistare una casa nella capitale finlandese sia una mossa lungimirante. Il prezzo delle abitazioni dipende ovviamente dalla zona scelta. Quella più gettonata è Kamppi, molto centrale, ben collegata e servita; meno cari invece, sono gli appartamenti situati nei quartieri di Ruoholati e Kallio.

In generale però, la qualità della vita ad Helsinki è molto più alta che in altri centri europei. Basti pensare ai bassi livelli di inquinamento e traffico e alla grande densità di zone verdi, pedonali e ciclabili.

In campo architettonico, tra gli esempi virtuosi di Helsinki, citiamo il progetto “Eco Viikki”: un quartiere residenziale ecosostenibile le cui case sono realizzati con criteri di risparmio energetico.

Helsinki con il suo primato si fa conoscere come un’oasi verde da imitare.

Fonte | Ecoo
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.