- scritto da Riccardo Orrù
- categoria Progetti
Certificazioni energetiche d'eccellenza e design di alto livello. Karuna House
Nel corso della ricerca progettuale, legata alla sostenibilità ed al cosiddetto “Green Building”, spesso ci si è imbattuti in soluzioni tecniche stupefacenti, ad impatto zero, premiate con le certificazioni energetiche e di grande valore dal punto di vista della sua eco-compatibilità. Alcuni di questi esempi però si distinguono più per il lato prettamente tecnico e filo-ambientale che dal punto di vista architettonico e di design. Nel caso della Karuna House, quando gli aspetti di sostenibilità incontrano un design architettonico eccezionale ne scaturisce un organismo architettonico completo, che tiene conto degli aspetti estetici e di comfort abitativo, senza tralasciare l’importanza degli aspetti energetici ed ambientali.
Uno di questi esempi eccellenti è Karuna House e si trova a Portland, in Oregon, USA. Progettato da Holst Architecture e costruito da Hammer & Hand, la Karuna House è un esempio di abitazione caratterizzato da alto design e prestazioni. Arroccata su uno dei colli che domina i vigneti di Yamhill County, questa casa è il primo edificio verde al mondo ad ottenere le certificazioni “Passive House” (PHIUS +), Minergie-P-ECO, e LEED per le certificazioni “Homes Platinum”. Il cliente, un grande promotore della politica climatica intelligente, ha intrapreso questo progetto considerandolo un'importante opportunità di ricerca, per raggiungere i più ambiziosi standard di bioedilizia di tutto il mondo.
Per ottenere questi importanti risultati e le certificazioni di massimo livello, la Karuna House combina un involucro edilizio innovativo con un design solare ottimizzato per funzionare a carichi energetici molto bassi. Il fabbisogno energetico, viene fornito da un impianto fotovoltaico solare di potenza inferiore ai 10 Kilowatt. Il progetto è stato incentrato sul rendimento energetico (richiesto dalle certificazioni Passive House e Minergie-P), ed integra questi elementi con quelli di sostenibilità e salute umana, requisiti richiesti per ottenere le certificazioni LEED e Minergie-ECO.
Il design della casa è di stampo modernista, con linee pulite e colori sobri. Questa abitazione dimostra che anche gli edifici ad alte prestazioni possono rivaleggiare in bellezza con qualsiasi edificio.
Come se le certificazioni ottenute non fossero abbastanza, la Karuna House è il destinatario del “2030 Challenge Design Award: Excellence in Residential Net-Zero” (AIA Portland, 2013), e la “Green House of the Year Award: Best Building Science” (assegnato dalla rivista Green Builder, 2014), oltre ad altri importanti riconoscimenti ricevuti.
Uno dei più importanti risultati raggiunti è stato dimostrare che è possibile costruire organismi architettonici che rivaleggiano in bellezza e cura dei dettagli con qualsiasi altro edificio, avendo come ulteriore pregio un’efficienza energetica ai massimi livelli.
CERTIFICAZIONI OTTENUTE:
- Passive House,
- Minergie-P-ECO,
- LEED for Homes Platinum,
- DOE Zero Energy Ready Home,
- Earth Advantage Platinum
PREMI E RICONOSCIMENTI:
- 2014 Beyond Green Award, National Institute of Building Sciences,
- 2014 Green Home of the Year Award, Green Builder Magazine, “Best Building Science,”
- 2013 AIA Portland Design Award, 2030 Challenge, Excellence in Residential Net-Zero
- crediti fotografie © Holst Architecture