Centro Congressi del Rec. La progettazione sostenibile italiana approda in Ungheria

Centro-Congressi-Rec

Dall’Italia all’Ungheria seguendo la strada della sostenibilità ambientale. Architetture Sostenibili, una società di Palermo, ha progettato un edificio ad emissioni zero, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico che sorge a Szentendre, località ungherese poco distante da Budapest. Il progetto, i cui lavori
sono iniziati nel 2005, è stato inaugurato nel settembre del 2008 e finanziato dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare.

Il Centro Congressi del Rec, costituisce un grande traguardo per l’Europa centro orientale e un modello da imitare in una zona con un grande deficit ambientale. Si spera però, che dopo la realizzazione di questocentro congressi, il modello di edificio sostenibile venga adottato anche in tutti i Paesi di quella parte dell’Europa che non se ne era mai dotata fin’ora. L’edificio, infatti, oltre ad essere il primo ad emissioni zero di tutta l’Europa centro orientale, è anche il terzo al mondo!

Ci si augura inoltre, che il Centro Congressi del Rec, costituisca un esempio positivo, che possa promuovere le tecnologie e la progettazione italiana anche in altre parti del mondo. E’ davvero lodevole infatti, questo progetto che utilizza materiali e tecnologie ad alta efficienza energetica e che si alimenta con sola energia solare attraverso un impianto fotovoltaico da 29,5 kWp, il più grande dell’intera Ungheria, collocato in parte sul tetto dell’edificio e in parte integrato nella facciata esposta a sud.

L’energia accumulata dal grande impianto fotovoltaico, sarà sfruttata per alimentare pompe di calore geotermiche in grado di riscaldare e raffrescare il fluido termovettore che alimenta i terminali di scambio termico dell’edificio.

L’involucro edilizio è stato attentamente progettato per far entrare a tutte le ore la massima luce naturale e ridurre le dispersioni termiche in inverno, nonché bloccare il flusso di calore in ingresso in estate.
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.