Case di paglia. Esempi di Straw Bale Homes dal mondo

Case-paglia-s-louis-1

La storia dei tre porcellini risale a qualche annetto fa. Da allora di passi avanti nella costruzione di case di paglia ne sono stati fatti! Oggi non basterebbe il soffio del lupo cattivo per buttarne giù una! Le cosiddette Straw Bale Homes sono le case realizzate con balle di paglia e si stanno diffondendo moltissimo soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti per la loro sostenibilità ambientale. I blocchi di paglia, infatti, garantendo un ottimo isolamento termico (e acustico), consentono un notevole risparmio di energia per la climatizzazione ed essendo materiale di scarto, non costringono allo sfruttamento di nuova materia.
Vi proponiamo qui alcune case di paglia sparse per il mondo segnalate dal sito GreenMe. Se immaginate di trovarvi di fronte ad abitazioni primitive vi sbagliate di grosso! Date un po’ un’occhiata…

STRAW BALE HOME, OAKLAND, CALIFORNIA

Questa casa di paglia unisce metodi di costruzione antichi e moderne tecnologie ed è stata venduta a circa un milione di dollari. La grande massa termica delle spesse pareti (circa due piedi) assicura il comfort termico perché assorbe di giorno il calore proveniente dal sole rilasciandolo all’interno dell’abitazione soltanto a sera. Il materiale naturale di cui è costituita la casa non comporta emissioni nocive e, grazie all’isolamento acustico di cui è capace, isola dai rumori esterni della città, lasciando immergere gli occupanti nel silenzio.
Info e foto sulla straw bale home ad Oakland.

STRAW BALE HOME, SONOMA COUNTY, CALIFORNIA

Questa abitazione, situata sulla cima di una collina della California, è stata fortemente voluta dal proprietario per motivi di tipo ecologico. Risultando poco conveniente, dato lo scarso soleggiamento del sito, l’installazione pannelli fotovoltaici, Henry Siegel, architetto di San Francisco e proprietario della villa, ha pensato di realizzarla interamente con balle di paglia. Si è quindi optato per la climatizzazione passiva per ridurre al minimo indispensabile quella attiva. La caratteristica di isolante acustico della paglia, garantisce a Siegel e la sua famiglia di passare tranquilli week end lontani dal caos della città. Un altro beneficio di questa abitazione? Ha unito amici e parenti che hanno posizionato in un solo giorno il 90% delle balle.

STRAW BALE HOME, BATH, UK

Sarà in grado questo materiale di “costruire il futuro”? Se lo sono chiesti i ricercatori dell’Università di Bath quando hanno deciso di monitorare la straw bale home in questione per un anno. Ne hanno controllato le proprietà isolanti e l’umidità tramite sensori posti nelle pareti simulando anche gli effetti che avrebbe avuto il calore prodotto da persone e apparecchiature interne sulla temperatura. Il tutto per cercare di comprendere se sarà possibile utilizzare in maniera massiccia paglia e canapa nelle costruzioni del futuro per risparmiare energia e preziosi materiali.
Info sull’esperimento di Bath.

STRAW BALE HOME, SQUIRE CANYON, S.LUIS OBISPO, CALIFORNIA

Come anticipato, nelle case di paglia i più antichi metodi costruttivi si affiancano alle più moderne tecnologie. E’ il caso di questa straw bale home in California, dove non ci si è accontentati del potere isolante della paglia e si è scelto di installare un sistema di pannelli solari che consentono di avere un comfort termico durante tutto l’anno. Grazie all’azione combinata di paglia e pannelli solari, si fa in modo tale che in inverno la temperatura interna non scenda al di sotto dei 15,5°C e d’estate non superi i 23.
Info e foto sulla straw bale home a S.Luis Obispo

STRAW BALE HOME, PEMBROKESHIRE, UK

Case-paglia-pembrokeshire

Direttamente da una favola, questa strana abitazione è realizzata interamente in paglia. E’ a due piani ed è completamente priva di intelaiatura in legno, tant’è che i muri portanti sono fatti solo di paglia. È realizzata con materiali locali in modo da limitare le emissioni per il loro trasporto, è dotata di un sistema di compostaggio e di uno per raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana, sfrutta l’energia solare per produrre calore e, come se non bastasse, all’interno è riscaldata da una stufa alimentata a biomasse.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.