Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Come-funziona-pannello-fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici, sempre più diffusi sui tetti delle case, pensiline e coperture dei parcheggi, ci forniscono energia elettrica sfruttando la grande potenza del sole. Sembra una magia il fatto che la luce solare possa diventare elettricità, ma non lo è: proviamo a capire insieme come funziona un pannello fotovoltaico.
I pannelli fotovoltaici sono costituiti dall’assemblaggio di un certo numero di celle fotovoltaiche.

Quando la luce del sole colpisce il pannello, avviene un’interazione tra i fotoni della luce solare e gli atomi del silicio semiconduttore di cui è costituito il pannello. In particolare, accade che i fotoni della radiazione solare, arrivando al pannello, fanno liberare gli elettroni dagli atomi del silicio. Elettroni che si muovono in una sola direzione, sono corrente elettrica.

Quella così prodotta però, è corrente elettrica diretta. Per trasformarla nella corrente alternata, quella utilizzata nelle nostre case, occorre un trasformatore.

Fonte | La scelta, Al Gore
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.