Asilo sostenibile a tempo: Baby Caring a Salerno

Asilo-sostenibile-salerno-b

Nel giugno 2011 a Pontecagnano (Salerno) è stata inaugurata una struttura all’avanguardia concepita interamente secondo i criteri di salubrità e sostenibilità ambientale a impatto zero. Parliamo di Baby Caring, un asilo a tempo, aperto ai bambini fra uno e sei anni, in cui le differenti scelte progettuali si rapportano strettamente ai metodi educativi e pedagogici qui applicati. Il format è stato ideato dalla società Easi Group che aveva già realizzato nel febbraio 2008, con gli stessi principi, l’asilo nido Il Papaverino Blu di Legnano in provincia di Milano. L’innovativo progetto architettonico, eseguito dallo studio Blast Architetti di Milano, si articola su una superficie interna di 460 metri quadrati e un giardino esterno di 100 metri quadrati: gli elementi ispiratori sono stati quelli della bioarchitettura, disciplina che punta a creare un rapporto di equilibrio fra ambiente naturale e costruito, senza spreco di risorse. Sono stati utilizzati materiali naturali nelle vernici al tuorlo d’uovo, nei pavimenti in linoleum e negli arredi rigorosamente in legno massello o certificato in classe E1 con bassissima emissione di formaldeide, studio delle cromie e disposizione dei mobili secondo le indicazioni del Feng Shui (antica disciplina orientale applicata all’architettura per elevare il benessere all’interno degli ambienti domestici).

Asilo-sostenibile-salerno-c

Anche la domotica entra da protagonista nel progetto per gestire tutto il sistema degli impianti d’illuminazione, climatizzazione e videosorveglianza, controllando la qualità interna dell’aria e garantendo il massimo comfort.

La vera identità del baby caring sta nel coinvolgere i piccoli occupanti della struttura, ispirandoli a comportamenti sostenibili con un metodo educativo che mira, attraverso attività ludiche, all’apprendimento dei principi della cultura ecosostenibile, al rispetto dell’ambiente, alla conoscenza e al valore del mondo in cui vivono. Ecco allora gli eco laboratori dedicati alla raccolta differenziata, al risparmio energetico e al riutilizzo creativo di materiali e oggetti che fanno della scuola un luogo di sperimentazione e di esperienze sensoriali oltre che un modello da imitare e cui ispirarsi.

Elena Bozzola

Elena Bozzola Architetto

Si è laureata quando la parola “sostenibile” la pronunciavano in pochi e lei si ostinava a spedire email sulla tutela ambientale a tutti i suoi amici. L’incontro con Architettura Ecosostenibile è stato un colpo di fulmine. Ama la fatica delle salite in montagna e una buona birra ghiacciata dopo la discesa.