2 settimane per costruire una eco-scuola. È la Cina della prefabbricazione

scuola-cina-prefabbricazione-a

“Bastano 2 settimane per costruire una scuola” – Non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma di un prototipo di scuola ecologica realizzato a Dazu, un piccolo villaggio situato sul confine della provincia del Sichuan – Cina – a 2600 metri di altitudine. Il progetto mette in atto le ricerche effettuate dopo il terremoto di Wenchuan presso la Scuola di Architettura dell’Università Cinese di Hong Kong (CUHK) dal professore Zhu Jingxiang e dalla sua squadra formata da trenta persone tra studenti e architetti sostenuti dalla Hong Kong Drago Culture Charity Fund e dalla CUHK New Asia Sichuan Redevelopment.

Prototipi di scuole: autocostruzione nel sud del mondo

Foto in alto: © XIA Heng
L’eco–scuola realizzata in 2 settimane in Cina con la prefabbricazione, si sviluppa su di un unico livello ed è composto da un volume compatto scandito da maglia strutturale regolare. La struttura è antisimica ed è costituita da un sistema composito leggero che può resistere ad un terremoto di intensità 10 sulla scala Mercalli.

scuola-cina-prefabbricazione-c

Foto in alto: © XIA Heng

All’interno dell’edificio trovano posto tre aule e una sala lettura caratterizzata da ampie vetrate affacciate sul lago Lugu e sul villaggio. L’orientamento di ogni ambiente è studiato in modo da ottenere la massima efficienza sia in termini di irraggiamento che in termini di comfort visivo, mentre pareti trasparenti delimitano gli spazi interni garantendo l’isolamento acustico e favorendo allo stesso tempo la diffusione della luce naturale.

scuola-cina-prefabbricazione-d

scuola-cina-prefabbricazione-e

Foto in alto: © XIA Heng

La scuola è progettata per un ciclo di vita pari a 20 anni: circa il 90% degli elementi sono prodotti prefabbricati facilmente assemblabili e successivamente smontabili e riciclabili. Il comfort termico è garantito non solo dalla presenza di 8 centimetri di isolante, ma anche da un attento studio che ha preso in considerazione sia l’orientamento dell’edificio che il posizionamento delle aperture collocate in modo da generare l’effetto camino che in estate permette il raffrescamento naturale degli ambienti.

scuola-cina-prefabbricazione-g

Foto in alto: © Kong Dezhong

Il consumo di energia elettrica per l’illuminazione artificiale è molto contenuto grazie all’istallazione di luci a LEDalimentate da una turbina a vento. Inoltre, c’è la possibilità di mettere in opera un pavimento radiante collegato ad alcuni pannelli solari, in quanto in fase di progetto sono stati predisposti i vani tecnici per inserire questo tipo di impianto.

scuola-cina-prefabbricazione-f

scuola-cina-prefabbricazione-h

Foto in alto: © Kong Dezhong

La rapidità nella costruzione, circa 14 giorni, e i costi contenuti per la realizzazione permettono a questo prototipo di essere replicato nelle aree devastate dalle calamità naturali in cui è necessario ricostruire velocemente e con pochi mezzi.



Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.