Serra bioclimatica: principi per la progettazione di un sistema solare passivo

La serra bioclimatica è un sistema solare passivo, un sistema cioè, che migliora le condizioni di comfort interne all’abitazione senza l’ausilio di impianti. La serra solare si configura come un semplice ambiente racchiuso all’interno di vetrate ad alta efficienza energetica e confinante con l’edificio di cui ridurre i consumi.

PRINCIPI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA SERRA BIOCLIMATICA

Non si tratta di un semplice box vetrato: perché una serra solare migliori le condizioni di comfort di un’abitazione è importante progettarla sapientemente, tenendo conto dei fenomeni di effetto serra, diffusione del calore e radiazione solare e della capacità dei materiali di accumulare calore.

I punti principali per la progettazione di una serra bioclimatica sono: l’orientamento, i materiali e le schermature.

  • L’orientamento ottimale per una serra solare varia in un arco compreso tra sud–est e sud–ovest. È importante che la serra sia così orientata per godere dell’irraggiamento solare per quanto più tempo possibile nell’arco dell’anno.
  • Il materiale di cui sono costituite principalmente le serre solari è il vetro. Le serre solari, a meno che regolamenti locali non impongano una percentuale del 100%, devono essere costituite per almeno il 70% di vetro. I vetri dovranno essere apribili per consentire la ventilazione naturale.
  • Schermature estive sono indispensabili per ridurre il guadagno termico diurno in estate.

Tutte le caratteristiche tecniche delle serre solari

LA LEGISLAZIONE IN MATERIA

Per quanto riguarda la legislazione in materia, in Italia si rimanda a Leggi Regionali e Regolamenti Edilizi ed Urbanistici locali. La realizzazione di serre solari è talvolta incentivata ed ogni caso agevolata dal fatto che le serre sono considerate volumi tecnici, pertanto vengono escluse dai computi urbanistici ai fini dell’accatastamento.

L’INFOGRAFICA DI BALTERA

L’infografica di Baltera sulle serre bioclimatiche fa il punto della situazione e risponde a qualche dubbio e curiosità a riguardo.

serra-bioclimatica-b

Ti potrebbero interessare anche...