La pagoda: alle origini dell’architettura in legno

L'architettura in legno delle pagode dalla Cina al Giappone.

Le pagode, templi buddisti, sono la testimonianza vivente di come il legno (materiale organico e per sua natura deteriorabile), se opportunamente lavorato e trattato, nonostante intemperie e calamità naturali, può durare, indenne, millenni e dare forma ad architetture senza tempo.

La pagoda: il più antico edificio in legno arrivato intatto ai giorni nostri

L’edificio in legno più antico esistente ha circa 1300 anni. Si trova in Giappone ed è arrivato ai giorni nostri completamente intatto, nonostante i numerosi cataclismi naturali che si sono abbattuti su di esso come terremoti distruttivi, tifoni, tempeste. Stiamo parlando della Pagoda di Horyu-ji nella prefettura di Nara, risalente al VII sec. d.C.

La più alta pagoda è un'architettura in legno in Giappone

Dall’India al Giappone: le origini buddiste della pagoda giapponese

La pagoda giapponese, come tutte le altre pagode dell’Asia, ebbe origine dall’evoluzione dello stupa indiano, un monumento commemorativo e funerario di matrice buddista. Le origini di questa architettura sono ben note.
La parola giapponese "tou", che significa "torre", è derivata da "stupa" nell'antica lingua indiana, il sanscrito. Il buddismo è stato parte della cultura giapponese fin dal VI secolo ed è giunto in Giappone dall'India attraverso la Cina e la penisola coreana.

La diffusione buddismo e della pagoda dall'India al Giappone

Nel millennio occorso al Buddismo per arrivare dall’India al Giappone, l’architettura dei templi religiosi è mutata profondamente. A questo cambiamento contribuirono le differenze climatiche e la grande disponibilità di legname di Cina e Giappone. Da struttura a cupola a edificio multipiano con tetti aggettanti come soluzione tecnica alle forti piogge locali. 

L'evoluzione architettura buddista e della pagoda

L’architettura buddista in India

Gli stupa erano strutture emisferiche costruite come siti di sepoltura per le ceneri di Buddha. Erano dunque monumenti religiosi che conservavano reliquie e oggetti sacri. In origine lo stupa era costituito da un semplice tumulo di terra o sabbia, per poievolversi, diventando anche luogo di preghiera. Da qui la necessità di una struttura più elaborata che potesse accogliere anche questa funzione.

Il più antico edificio esistente in India è lo Stupa di Sanchi, risalente al III sec a.C.La cupola emisferica è realizzata in mattoni.

L’architettura buddista in Cina

Il Buddhismo ha impiegato circa 400 anni per diffondersi in Cina (I sec. d.C.) dall'India. Lo stupa è stato integrato nell’architettura tradizionale cinese: la cupola lascia il posto ad un edificio multipiano in legno con tetti aggettanti. Strutture alte e simmetriche, con un numero di piani variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 9, sempre dispari. Usavano dipingere il legno per proteggerlo dalle intemperie con diversi colori, ognuno con un significato specifico: il giallo, simbolo di nobiltà era usato per le strutture regali; il rosso ed il verde erano considerati colori della vita.

La più antica pagoda esistente cinese è il tempio di Songyuesi (523 d.C.) che ha una struttura in mattoni.

La più antica struttura cinese esistente costruita interamente in legno di larice senza chiodi è la Pagoda di Sakyamuni (altro nome del Buddha) a Yingxian. Costruita nel 1056, questa architettura millenaria è alta ben 67,31 metri, divisa in 5 piani e 6 gronde. L'intera pagoda pesa circa 7400 tonnellate, presenta una pianta ottagonale e ha un diametro di 30,27 metri.È la più alta struttura in legno esistente al mondo.

Per la sua costruzione sono stati impiegati 2.200 metri cubi di legno e più di 15.400 pezzi di elementi costruttivi.

È composta da tre parti: base, corpo principale e Tasha (sommità).

L'architettura buddista in legno in Cina

È stata per molti secoli la più alta Pagoda esistente al mondo, fino al 2007, quando fu completata la costruzione della pagoda Tianning (tempio di Changzhou) alta più del doppio (154 m) ma con una struttura ibrida in cemento, acciaio e legno.

La pagoda di Tianning esempio di tempio del buddismo in Cina

Capolavoro di ingegneria, la Pagoda di Sakyamuni è il prodotto di una lavorazione di carpenteria molto sofisticata, fatta di incastri e giunzioni di elementi lignei in stretto equilibrio tra loro. Sono connessioni di tipo tenone-mortasa e Dougong.

In questa architettura si possono contare 54 diversi tipi di Dou gong, il complesso mensolare che ha il compito di trasferire il peso delle gronde sui pilastri. Nel dougong (Bracket set) il giunto ha un ruolo multifunzionale che copre i requisiti di struttura e costruzione e costituisce una componente essenziale delle qualità estetiche dell'intera costruzione, caratteristica dominante dell'ordine cinese.

 Complesso mensolare "Dougong" Complesso mensolare "Dougong"

 (a) mensole Dougong dalla Cina (La Pagoda Sakyamuni del Tempio Fogong, 1056 d.C.) e Giappone (tempio Sensoji, 628 d.C.); (b) assemblaggio tipico delle mensole Dougong; (c) schema della forma astratta di mensola come capitello di colonna sostituito da mensole autobloccanti per aumentare la rigidità e trasferire il carico del tetto in modo sequenziale alla colonna. (fonte:  Tree inspired dendriforms and fractal like branching structures in architecture: A brief historical overview). (a) mensole Dougong dalla Cina (La Pagoda Sakyamuni del Tempio Fogong, 1056 d.C.) e Giappone (tempio Sensoji, 628 d.C.); (b) assemblaggio tipico delle mensole Dougong; (c) schema della forma astratta di mensola come capitello di colonna sostituito da mensole autobloccanti per aumentare la rigidità e trasferire il carico del tetto in modo sequenziale alla colonna. (fonte: Tree inspired dendriforms and fractal like branching structures in architecture: A brief historical overview).

Le tecniche della carpenteria cinese si possono ritrovare esposte in modo dettagliato nel più antico manuale giunto intatto fino a noi: i “Precetti di Architettura” (Yingzao Fashi) pubblicati da Li Chieh nel XII secolo.Scritto nel 1103 da Li Jie, il trattato offre un sistema di costruzione completo definito dallo stato cinese per tutti i tipi di architettura e a tutte le scale: dai palazzi imperiali alle aste per tende e per tutti i soggetti dalla contabilità alla gestione delle costruzioni, all'uso responsabile del materiale e al design.
Promuovendo materiali semplici (legno, pietra, terra) e un numero limitato di componenti, le istruzioni potevano essere distribuite in tutto il mondo imperiale.

Le pagode in Corea

Con la fine della dinastia Han nel III secolo d.C. e la sua divisione in una molteplicità di stati più o meno grandi o meno effimeri, la cultura cinese cominciò a diffondersi in modo significativo oltre i confini del vecchio impero.

Il buddismo è stato importato nella penisola coreana a partire dal IV secolo. Da allora prosperò come religione nazionale per oltre 1.000 anni.

L’unica struttura in legno sopravvissuta in Corea è la Pagoda del tempio di Beopjusa, costruita nel 553 e ricostruita nel 1624 d.C. Essa sarà il modello della successiva versione classica giapponese: edificio a 5 piani, di pianta quadrata, tetto curvo e complesso sistema di mensole e travature.

 Pagoda di Beopjusa (fonte: wikipedia) Pagoda di Beopjusa (fonte: wikipedia)

Le pagode in Giappone

L’architettura giapponese è stata direttamente influenzata da quella cinese. Ne ha riprese la struttura e la forma dei tetti, accentuandone di più la curvatura,oltre che il complesso sistema di giunzioni alla base del tetto, il sistema mensolare, che è un evoluzione del Dougong: il Kumimono, ora più semplice nella forma. Tuttavia mentre le pagode cinesi erano progettate per la visione nell'ambiente, mentre quelle giapponesi erano pensate e realizzate come oggetti da osservare in proprio, isolati.

Dai templi coreani ne ha ripreso la forma in pianta quadrata (che si restringe via via che sale verso l’alto) e il numero dei piani che generalmente sono  cinque, assai più rare quelle a due o tre piani.

Tra i templi Giapponesi, la più importante (patrimonio Unesco dell’umanità) è la Pagoda Horyuji, originariamente costruita nel 607 a Nara (capitale dell’epoca) e ricostruita poco dopo (711) a causa di un incendio.Si tratta dellapiù antica struttura in legno del mondo giunta a noi completamente intatta.

Costruita in legno di cipresso (in giapponese, hinoki), la Pagoda Horyujiha 1.300 anni di vita, è alta più di 32 m, ha cinque piani e pesa circa 1.200 tonnellate.

Simile a quelle cinesi e coreane, la pagoda giapponese è costituita da quattro parti:

  • il pinnacolo (Sorin in giapponese e Tacha in cinese);
  • il corpo (parte principale) ;
  • la fondazione ;
  • il palazzo simbolico (Shariana in Giapponese e Digong in cinese)

I dettagli di una pagoda giapponese

Ogni piano può essere a sua volta diviso in quattro parti:

  • il basamento (Hashiraban in giapponese e Pingzuo in cinese);
  • la colonna;
  • bracket set (Kumimono in giapponese e Dougong in cinese);
  • il tetto.

Il kumimono (bracket set) è il complesso sistema di giunzioni mensolari che fungono da raccordo tra il tetto e la colonna, trasferendone il peso. Evoluzione della controparte cinese Dougong, ne rappresenta una versione più essenziale e semplice in termini di intaglio e decorazione.

 Complesso mensorale giapponese: il kumimono (fonte: http://architecture.thetowerofdreams.com/) Complesso mensorale giapponese: il kumimono (fonte: http://architecture.thetowerofdreams.com/)

Ogni piano mostra una lieve differenza nel posizionamento delle sue travi, dando l’impressione di deformarsi e curvarsi. Questa curva non è il risultato di un errore di calcolo, bensì è dovuto alla sapiente volontà di compensare la tendenza a deformarsi a destra o a sinistra e la tendenza a curvarsi o inclinarsi.

Perché le Pagode sono così resistenti

“Le antiche architetture giapponesi dissipano e disperdono le forze di terremoti, tifoni ed altri cataclismi attraverso la sua costruzione flessibile. I lavori di carpenteria sono morbidi e duttili, funzionano come le giunture del corpo umano. Per muoversi come una cosa vivente, la struttura deve essere solida“.(*Nishioka, The building of Horyu-ji)

Il primo segreto della resistenza dell’architettura delle pagode risiede nel materiale utilizzato:ogni parte strutturale della pagoda è in legno.Quando il legno è sottoposto a una forza può piegarsi e deformarsi, ma non si rompe facilmente. E quando la forza viene rimossa, il legno torna alla sua forma precedente,perché è flessibile e può assorbire sollecitazioni sismiche.

Il secondo segreto è strutturale. Le parti sono legate assieme con giunture e intagli tra i membri. Quindi, se il terreno inizia a scuotere, le superfici di legno in queste articolazioni si contorcono e si sfregano l'una contro l'altra. Questo aiuta a dissipare l'energia sismica da percorrere per l’intera lunghezza, dalla base fino alla cima. Ci sono circa un migliaio di giunti di mortasa in una pagoda di cinque piani, rendendo l'intera struttura altamente dissipativa.

*Nishioka, maestro carpentiere che ha lavorato e diretto i lavori di restaurazione della Pagoda Horyu-ji nel anni 40-50 del '900.

Emanuele Meloni

Emanuele Meloni Architetto

Architetto per caso, creativo per vocazione. Sogna una dimora autocostruibita, ecologica, a basso impatto ambientale, fatta di materiali naturali. Prodotta dalla natura, per tutti. Ama la montagna ed il trekking. Pioniere del muoversi in bicicletta nel traffico romano, considerato pazzo, o eroe.