Muro solare: muro massivo e muro di Trombe. Sistemi a guadagno indiretto

Muro-solare-1

Un muro solare è un sistema a guadagno solare indiretto costituito da una parete in muratura o calcestruzzo che immagazzina il calore e lo trasferisce all’interno. I muri solari sono rivolti a sud, verniciati con colori scuri e presentano la superficie esterna protetta da una vetrata che ne riduce le dispersioni di calore. Ognuno dei

componenti del muro solare, ha un compito ben preciso: niente è lasciato al caso, tutto è pensato per ottenere il massimo guadagno solare.

Parete in muratura o calcestruzzo: funge da massa termica per l’accumulo, immagazzina il calore esterno e lo rilascia all’interno.

Verniciatura scura: consente alla parete di assorbire più radiazione solare. Una parete verniciata di nero, assorbe il 95% della radiazione solare incidente, con il blu si raggiunge il 90%, mentre con il rosso si scende ad 84%.

Vetrata esterna: una vetrata esterna, disposta all’esterno, a 10 cm circa dal muro, fa in modo che il calore disperso dalla parete rimanga intrappolato nell’intercapedine.

I muri solari possono essere di due tipi: muri massivi e muri di Trombe di cui scopriamo di seguito caratteristiche e differenze:

MURO MASSIVO: è un muro solare privo di aperture

MURO DI TROMBE: è un muro solare con aperture sia in alto che in basso che consentono la ventilazione naturale all’interno dell’ambiente riscaldato.

I vantaggi di un muro solare sono numerosi: dalle ridotte variazioni di temperatura nello spazio abitato al ritardo tra l’assorbimento dell’energia solare ed il rilascio nell’ambiente. Rispetto ad un sistema a guadagno solare diretto, questa soluzione consente maggiore privacy e semplicità di dimensionamento.















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.