- scritto da Antonia Guerra
- categoria Criteri Progettuali
Effetti benefici di piante ed alberi sugli edifici e l’ambiente
1. RIGENERAZIONE ATMOSFERICA
Il procedimento di fotosintesi, generando ossigeno, consente di purificare l’aria e di produrre uno zucchero vegetale (il glucosio) necessario per l’accrescimento e la riproduzione delle piante.
2. EFFETTO FRANGIVENTO
Quando gli alberi sono disposti a formare una cortina adeguatamente alta e compatta e sono disposti nell’area a valle rispetto alla direzione del vento dominante, essi possono fungere da frangivento per l’edificio, e influire positivamente sul suo carico termico che, a parità di tutte le altre condizioni, è influenzato dalla velocità del vento che investe l’immobile. La barriera pertanto, riducendo la velocità del vento che investe l’edificio, risulta benefica per il bilancio energetico dello stesso. C’è però da considerare che alle nostre latitudini, i venti più dannosi al comportamento termico degli edifici sono quelli invernali. Per tale motivo hanno efficacia pressoché nulla le barriere frangivento realizzate con alberi a foglia caduca, spogli d’inverno. D’altro canto, ricorrendo ad alberi sempreverdi, si escluderebbe il guadagno solare invernale con il conseguente aumento del carico termico.
3. OMBREGGIAMENTO DEGLI EDIFICI
A seconda della forma della loro chioma e della densità, gli alberi possono produrre ombreggiamento sul suolo e sulle pareti esterne dell’edificio, con effetti positivi o negativi sul soleggiamento del fabbricato a seconda delle stagioni.
EFFETTI POSITIVI IN ESTATE
Sul suolo
– proteggono i prati impedendo un’eccessiva traspirazione limitando la necessità di innaffiatura.
– determinano luoghi di sosta ombreggiati per il gioco e lo svago oppure percorsi pedonali protetti dai caldi raggi del sole.
Sulle pareti degli edifici
– impediscono il surriscaldamento delle pareti opache migliorando il comfort termico degli ambienti.
– impediscono un eccessivo soleggiamento dei sistemi solari passivi riducendo la necessità di schermature mobili artificiali.
EFFETTI NEGATIVI IN INVERNO
Sul suolo
– ostacolano l’evaporazione dell’acqua dovuta alle precipitazioni atmosferiche e possono dare luogo a zone eccessivamente umide.
Sulle pareti degli edifici
– impediscono il guadagno termico dovuto al soleggiamento sia per le pareti sia per i sistemi solari passivi, la cui efficacia può essere seriamente compromessa.
– mantengono fredde le pareti facilitando fenomeni di condensa negli ambienti.
Dalle precedenti considerazioni si deduce il giovamento che l’edificio ed il suo intorno possono trarre dall’utilizzo di alberature a foglia caduca disposte in direzione sud rispetto all’edificio o allo spazio per il gioco e lo svago considerati.
Foto | Mondofotography