Cos'è la casa passiva?

Con l’obiettivo di ottenere un considerevole risparmio energetico ed economico e di costruire abitazioni eco–sostenibili è stata realizzata la casa passiva.

Questo tipo di edificio è in grado di garantire il benessere termico attraverso le fonti passive di calore, che sono: gli inquilini della casa, le radiazioni solari e l’inerzia termica. La casa può essere definita passiva solamente quando queste fonti riescono quasi a compensare le perdite dell’abitazione nelle stagioni più fredde.

Grazie a una buona esposizione al sole dell’edificio, con la realizzazione di ampie vetrate rivolte verso Sud, e un continuo controllo dell’indice energetico durante la progettazione e la costruzione è possibile assicurare aria calda d’inverno e d’aria fresca in estate, con il risultato di una piacevole permanenza all’interno senza il bisogno di un impianto termico tradizionale.

Per ottenere la certificazione di “casa passiva”, è necessario osservare precise regole e superare rigidi controlli durante la progettazione e le costruzione dell’edificio realizzati con software specifici e rigorosi. Solo se vengono superati tutti i controlli e i test, viene rilasciata la certificazione e la targhetta da apporre sull’edificio.