Casa intelligente: la tecnologia smart di Eni gas e luce e Hive

La casa intelligente di Eni gas e luce in collaborazione con Hive

La casa intelligente è dinamica, interagisce con chi la abita e si adatta alle sue abitudini ed esigenze, consentendo di raggiungere alti livelli di comfort e sicurezza e di risparmiare energia.

Nella “smart home” una serie di sensori e dispositivi elettronici sono connessi tra loro per garantire un’esperienza domestica ideale. Temperatura e umidità sono regolate automaticamente a seconda del giorno, dell’ora e delle nostre abitudini quotidiane, le quali possono essere monitorate singolarmente quando non siamo in casa; i sistemi schermanti si abbassano quando c’è troppo sole, le tende da sole si ritraggono se inizia a piovere. Tutte accortezze che oltre a migliorare il comfort degli utenti aiutano a risparmiare energia.

Ed è proprio con l’obiettivo di far risparmiare energia ai consumatori e aumentare la consapevolezza nell’uso dell’energia che Eni gas e luce collabora con Hive, leader nel settore della tecnologia per la “home automation”, la casa intelligente del futuro, dove il consumatore è guidato e supportato nell’installazione e nella gestione del sistema.

Tra le chiavi del successo di una casa intelligente vi è infatti la perfetta integrazione e sincrona collaborazione di tutti i dispositivi elettronici coinvolti (installati in casa o portatili, come smartphone e tablet). Eni gas e luce ha quindi trovato in Hive un partner che consente di fornire un sistema di soluzioni tecnologiche innovative e allo stesso tempo intuitive e semplici da utilizzare, che aiutino a monitorare i propri consumi energetici, al fine di ridurli, contribuendo contemporaneamente a migliorare il comfort in casa.

Tra i dispositivi frutto di questa collaborazione in favore della casa intelligente ci sono termostati, videocamere di sorveglianza, sistemi di illuminazione, sensori per porte e finestre e non solo.

Il termostato di design della casa intelligente Eni gas e luce e Hive

Il termostato di design della casa intelligente Eni gas e luce e Hive

Per esempio il Kit Termostato Smart Hive Active è controllabile da una app su smartphone, che non solo consente di regolare la temperatura in casa da remoto, ma fornisce anche indicazioni sull’acqua calda disponibile, per stabilire se riscaldarne altra, consentendo così un risparmio di energia. Il suo aspetto accattivante, frutto dell’ingegno creativo dell’industrial designer Yves Béhar, lo rende una piacevole addizione in casa.

Connesso ai sensori, spegne il riscaldamento quando rileva l’apertura di una finestra o lo accende se vengono rilevati dei movimenti. La funzione di geolocalizzazione, inoltre, se attivata, innesca l’accensione del riscaldamento quando rileva il GPS del cellulare nei dintorni di casa.

In collaborazione con Eni