- scritto da Antonia Guerra
- categoria Criteri Progettuali
La funzione delle botole d'ispezione per la gestione degli impianti domestici
Il risparmio delle risorse e dei consumi passa dalle piccole scelte quotidiane, quelle decisioni all'apparenza microscopiche che in realtà consentono di fare la differenza, di persona in persona. A partire dalle nostre abitazioni, esistono numerosi modi per una gestione più intelligente e orientata al risparmio delle risorse senza che questo implichi necessariamente la rinuncia alla qualità elevata o alla comodità nella fruizione degli spazi.
In un momento storico come il presente è fondamentale orientare le proprie scelte domestiche verso un'ottica di risparmio e uso intelligente delle risorse. Soltanto in questo modo potremo tutelare l'ambiente e fare la nostra parte nella lotta al cambiamento climatico. Certo non dipenderà soltanto dal comportamento dei singoli, ma ognuno di noi può fare la differenza in termini di esempio e di buone pratiche da seguire, ancor di più se queste possono migliorare l'esperienza domestica e abitativa. In particolar modo la gestione degli impianti può essere migliorata in maniera notevole tramite un piccolo accorgimento su cui ci soffermiamo in questo articolo: la loro manutenzione e quindi l'accessibilità.
La manutenzione degli impianti
Un aspetto molto sottovalutato al momento della costruzione e della ristrutturazione di uffici e abitazioni è quello degli spazi per la manutenzione degli impianti, siano essi impianti idraulici, di aerazione, termici o elettrici.
Quando si è in fase di costruzione o ristrutturazione di un edificio, infatti, è opportuno prevedere dei comodi spazi di accesso agli impianti, in modo tale che sia facile per gli addetti ai lavori accedere ai macchinari per controllarli o effettuare le necessarie operazioni di manutenzione.
Per consentire l'ispezione dei locali di accesso agli impianti una soluzione molto consigliata è quella di installare delle botole per cartongesso, esse svolgono una doppia funzione: da un lato nascondono la vista, spesso antiestetica, dei macchinari di aerazione (o di altra tipologia), dall'altro invece consentono l'accesso ai locali in cui la macchina è situata. Realizzate in cartongesso, possono essere dipinte del colore delle pareti o del soffitto e, installate con le giuste cerniere, risultare quasi invisibili. L'accesso ai locali tecnici è fondamentale per consentire le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di sostituzione dei pezzi eventualmente non funzionanti. Se non venissero installate le botole non ci sarebbe altra soluzione se non quella di rompere la struttura muraria ogni volta in cui ci sia il bisogno di compiere le suddette operazioni di sostituzione, riparazione o manutenzione dell'impianto.
L'utilità delle botole di ispezione
Le botole possono essere installate esclusivamente su una struttura in cartongesso, quindi al momento della scelta valutate con attenzione perché altrimenti non potrete effettuare l'operazione con successo.
Se invece avete delle perplessità dal punto di vista estetico non dovete temere, come detto già in apertura di articolo, questa soluzione non ha conseguenze negative sugli spazi in cui viene installata, risultando migliorativa nel momento in cui si debbano nascondere allo sguardo dei macchinari antiestetici e poco connessi con lo spazio circostante.
Il particolare prodotto, definito anche botola a scomparsa, diventa un tutt'uno con la parete o il soffitto circostante in quanto non produce spessori ulteriori rispetto alla superficie di installazione. Per questo motivo sono definite anche botole filomuro.