• scritto da Redazione
  • categoria Plastica

Il PVC per le finiture e i serramenti di casa

finiture per rivestimenti in pvc

E’ possibile ristrutturare casa in maniera ecosostenibile utilizzando finiture e serramenti in PVC? Pare di sì. Sebbene il PVC sia considerato da molti un materiale cancerogeno e dannoso, tanti altri invece sostengono che sia la migliore scelta in termini di impatto ambientale. Il polivinilcloruro, o cloruro di polivinile, può essere utilizzato per pavimenti, serramenti (per maggiori approfondimenti leggere la risorsa relativa all’argomento su Infissi Lombardia), rivestimenti per le pareti di casa.

finiture effetto legno serramenti pvc

Finiture effetto legno per serramenti in pvc

Pavimentazione per interni ed esterni in PVC e serramenti

Finiture in PVC in bagno

Il bagno è una zona della casa soggetta ad umidità. Utilizzare finiture in PVC in bagno, come i serramenti in PVC che garantiscono un alto livello di isolamento termico, aiuta a contrastare l’insorgere di muffe. E’ opinione comune che il PVC non sia durevole, invece è molto resistente a usura, graffi e acqua. Inoltre è facile da pulire: basterà spolverarlo e poi utilizzare un detergente neutro.

Finiture in PVC in cucina

La cucina, per via del vapore acqueo emesso cucinando, è una zona molto umida della casa, che beneficia dell’impermeabilità e della resistenza di un pavimento in PVC, facilmente pulibile dallo sporco incluse le macchie di grasso. I serramenti in PVC per la cucina sono ignifughi e impermeabili al 100% oltre che auto-estinguenti e disponibili in una varietà di colori personalizzabili.

Finiture in PVC per camera da letto

I pavimenti in PVC sono versatili e resistenti: perfetti per la camera da letto e più economici rispetto a cotto, parquet e ceramica. Il costo cambia a seconda della tipologia di posa: i più convenienti sono i pavimenti autoadesivi a basso spessore. L’abbinamento ideale è con finestre in PVC, dalle proprietà altamente isolanti e con vantaggi in termini di consumi totali di energia ed emissioni di CO2.

posa in opera pavimenti pvc

pavimenti pvc effetto legno

Finiture in PVC per palestra

Tra gli ambienti in cui il PVC è più adeguato c’è la palestra, dove il polivinilcloruro rappresenta una valida alternativa ai rivestimenti in resina e cemento. I pavimenti in PVC per palestra sono anti-scivolo, garantiscono igiene, isolamento termico e un’alta classe di resistenza agli urti. I serramenti in PVC risultano poi performanti per le loro capacità fonoassorbenti e la resistenza all’aggressione degli agenti climatici.

Finiture in PVC per garage

Tra i vantaggi del vinile ci sono la qualità che dura nel tempo e una grande facilità di posa, ecco perché in un garage dove la pavimentazione sia vecchia e malmessa sarà agevole coprire tutto con un pavimento in PVC, facilmente pulibile in caso di macchie di solventi e olii. La fonoassorbenza che caratterizza le finestre in PVC per garage sarà un aspetto centrale per la scelta.

Finiture in PVC per terrazzo

I pavimenti rivestono un ruolo importante nell’arredamento di esterni. Quelli in PVC per terrazzo resistono alle intemperie e richiedono una limitata manutenzione: è possibile scegliere tra varianti in tinta unita, personalizzare il design o ricorrere all’imitazione di materiali come legno e pietra. I pavimenti in PVC per terrazzo non si graffiano e impediscono il passaggio d’acqua.

Carta da parati: il PVC per decorare i muri

C’è un elemento di design che si sta imponendo: è la carta da parati vinilica, che apre le porte all’uso del PVC per decorare le pareti domestiche. Sono tante e diverse le tipologie di carta da parati in vendita, ma quella vinilica si distingue per durabilità, resistenza, impermeabilità e facilità di lavaggio. Si compone di uno strato di carta ricoperto da uno in PVC: la grafica si può stampare direttamente sullo strato finale. E’ perfetta per rivestire i muri di bagni e cucine, pratica da rimuovere e sostituire: congeniale ad ambienti ad alto rischio di macchie. La carta da parati vinilica nella camera dei bambini darà spazio alla fantasia, con disegni per stimolare l’immaginazione.