• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Edifici in legno: alcuni sistemi costruttivi

Gli edifici in legno, offrendo grande libertà di progetto ed essendo estremamente versatili, rispondono perfettamente alle esigenze dell’architettura moderna. Le ultime realizzazioni di edifici multipiano in legno, come il grattacielo austriaco di 84 metri di altezza, sfatano ogni falso mito sulla scarsa resistenza strutturale di questo materiale. E la scelta del legno da parte di architetti di respiro internazionale per la realizzazione di opere di grande importanza (Renzo Piano ha utilizzato il ciliegio per l’auditorium di Roma, Foster and Partners il frassino americano certificato per il The Sage Music Center di Gateshead, e così via) conferma che si tratti di un materiale dall’indubbio fascino, che eccelle anche dal punto di vista della durabilità. Tra i tanti vantaggi di questo materiale, anche quelli legati alla fase di cantiere di un edificio in legno, in cui colpiscono la pulizia, i rumori ridotti al minimo e la rapidità con cui si procede nella costruzione, piano dopo piano. 

legno-sistemi-costruttivi-b

Consapevole degli innumerevoli vantaggi delle costruzioni in legno, Rasom Wood Technology si è specializzata nella realizzazione di questo tipo di edifici, focalizzando l’attenzione sulle prestazioni energetiche, acustiche e sismiche.

legno-sistemi-costruttivi-c

legno-sistemi-costruttivi-d

I SISTEMI COSTRUTTIVI

I sistemi costruttivi ideati da Rasom e più diffusi sono:

  • il sistema CasaFiemme,
  • il sistema TettoFassa,
  • il sistema Alberghi.

Il sistema CasaFiemme

Questa tecnica prevede l’utilizzo di pannelli lamellari in legno massiccio di tipo X-LAM dimensionati a seconda del caso e già completi di aperture per porte e finestre. Il pacchetto di parete è energeticamente molto efficiente: composto dal pannello X-Lam ed un cappotto termico, con uno spessore di 29 cm, arriva a garantire un isolamento pari a U=0,20 W/m2K. Una volta in cantiere, i pannelli realizzati in stabilimento, vengono solamente assemblati, con conseguenti vantaggi in termini di sicurezza, rapidità del cantiere e dei suoi costi. Alla base di questo sistema, che impiega legno proveniente dalla Foresta della Val di Fiemme, il progetto SOFIE, portato avanti da IVALSA-CNR collaborazione con Rasom.

Il sistema TettoFassa

Si tratta di una tecnologia che sfrutta tutti i concetti di carpenteria più avanzati del momento per la realizzazione di un sistema tetto particolarmente efficiente dal punto di vista energetico ed acustico, adatto sia ad edifici di nuova costruzione che a quelli esistenti.

Il sistema Alberghi

La sensibilizzazione diffusa al tema della sostenibilità ambientale porta a scegliere le strutture in cui risiedere durante le proprie vacanze anche in base all’attenzione che dimostrano all’ambiente attraverso la scelta di sistemi costruttivi che garantiscano il risparmio di energia e di risorse naturali. Rasom ha quindi pensato ad un sistema dedicato agli alberghi che consenta preziosi risparmi di tempo, danaro ed energia. 

Ti potrebbero interessare anche...