Costruire in terra cruda: 4 workshop spiegano come fare

terralab-workshop

Quattro workshop per imparare a costruire, intonacare e pavimentare in terra cruda e ad isolare termicamente usando la paglia, si terranno tra luglio e settembre nella città di Gorizia. Organizzati dal Polo Universitario di Gorizia (Università degli studi di Trieste) e l’associazione ORTIGO, in collaborazione con il Centro di Permacultura “La Boa”, i tre workshop costituiscono un’occasione per imparare a progettare e costruire utilizzando materiali naturali.

Costruire in terra cruda: tecniche ed esempi dal mondo

In tre sessioni dalla durata di un week end l’una, i partecipanti contribuiranno alla ristrutturazione di un vecchio capanno degli attrezzi in disuso. Durante la fase dedicata all’apprendimento teorico, saranno loro fornite le nozioni necessarie ad operare nella fase di cantiere.

IL PROGRAMMA

Workshop 1 – Costruire in terra cruda – 25–27 luglio
Il primo workshop prevede la costruzione di una piccola costruzione temporanea in terra cruda con la tecnica del Pisè. La sede è il Polo Universitario di Gorizia (Università degli studi di Trieste).

I workshop seguenti si terranno tutti presso il convitto San Luigi di Gorizia.
Workshop 2 – Isolare con la paglia – 16–17 agosto
Workshop 3 – Intonacare con terra cruda e calce – 30–31 agosto
Workshop 4 – Pavimentare in terra cruda – 13–14 settembre

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbero interessare anche...