- scritto da Redazione
- categoria Riciclo creativo e Fai da te
L’arte del fai-da-te, alleata del risparmio
L'arte del fai-da-te ha sempre affascinato milioni di persone, tanto che alcune aziende sono diventate grandi sfruttando proprio questo genere di business. Realizzare lavoretti di casa con le proprie sole forze, senza affidarsi e, dunque pagare, un professionista, dà molte più soddisfazioni, accresce l'autostima e fa anche risparmiare qualche soldo.
Il fai-da-te pre e post pandemia
Se prima della crisi socio-sanitaria causata dal Covid-19, l'arte del fai-da-te era molto diffusa tra i cittadini italiani, con l'avvento del primo lockdown si è registrata una vera e propria impennata di acquisti online dedicati proprio ai lavoretti in casa.
Complice l'impossibilità di uscire e, quindi, la riduzione di impegni lavorativi e sociali con il conseguente aumento del tempo libero, tantissimi italiani hanno trovato nel fai-da-te lo svago necessario per superare il critico momento della quarantena.
Negli ultimi mesi, attività come il bricolage, hanno avuto un gran successo, ma anche piccole ristrutturazioni in casa, quali la tinteggiatura delle pareti e il montaggio di mobili hanno catturato l'attenzione degli italiani, che hanno dato libero sfogo alla fantasia, acquistando online tutto l'occorrente necessario.
Il kit per il perfetto bricolage
Non solo in tempo di lockdown, il fai-da-te diventa utile e, forse in alcuni casi indispensabile, anche in un periodo di incertezza economica come quello che stiamo vivendo. Gli ultimi rincari su cibo, bollette e carburante pensano già moltissimo sul portafogli, per questo un problema in casa, come un tubo da stringere, una macchina di muffa sul soffitto o un mobiletto da sistemare, non farebbero altro che aggravare la situazione.
Ecco allora che diventa fondamentale procurarsi tutto l'occorrente per essere pronti ad agire in autonomia. Tra gli attrezzi immancabili, reperibili sugli shop online ufficiali come quello degli utensili Milwaukee, la migliore scelta possibile per gli utensili da lavoro professionali, troviamo sicuramente il cacciavite, meglio se acquistato in serie, così da avere quello adatto ad ogni occasione; la pinza, uno degli attrezzi più utili e versatili da avere in casa e anche in questo caso, sarebbe bene valutare l'acquisto di doppie pinze con diverse dimensioni.
Poi ancora, il martello, la chiave a pappagallo, una tronchese e un taglierino ultimano alla perfezione il kit perfetto per il bricolage, ma per non farsi mancare proprio nulla, completano il tutto anche un set di chiavi inglesi, viti, chiodi e bulloni, un trapano, carta abrasiva e un metro. Questo è lo starter pack per chiunque voglia interfacciarsi al mondo del fai-da-te.
I benefici del fai-da-te
Molti studi sottolineano i benefici del bricolage e del fai-da-te sulla mente e sul fisico.
Secondo gli psicologi,infatti, queste attività contribuiscono non solo a rilassarsi, ma anche a concentrare l'attenzione su qualcosa che noi stessi abbiamo scelto di fare e scegliere è già di per sé una soddisfazione gratificante. Questa soddisfazione si amplifica, poi, se portiamo a termine un obiettivo che ci siamo prefissati, come sistemare qualcosa in casa, aumentando autostima e felicità.
Più precisamente, è stato dimostrato che il fai-da-te riduce gli episodi di stress e ansia, stimola la creatività, migliora riflessi e psicomotricità, migliora lo stato di salute di muscoli e ossa grazie al dispendio di energie richieste dall'attività.
Il fai-da-te è particolarmente indicato per tutte le persone che conducono una vita frenetica, oppure passano moltissime ore in ufficio davanti al computer. Dedicarsi a se stessi attraverso il bricolage è un ottimo modo per coniugare il relax all'utilità.