L’interior design sostenibile per aumentare il valore della tua casa

L'interior design sostenibile per aumentare il valore di un immobile

La posizione in cui si trova, la presenza di giardini privati e balconi, la metratura, la disposizione delle stanze; i fattori che incidono sul valore di un immobile sono davvero numerosi. Oggi, tra questi, è possibile includere anche la sua sostenibilità, ambientale e non solo.

Chi desidera rendere il proprio appartamento più sostenibile prima di metterlo in vendita, al fine di aumentarne il valore, può quindi effettuare vari tipi di interventi, dall’isolamento termico all’installazione di un impianto solare fotovoltaico. Tra i tanti, rientrano anche gli interventi di interior design sostenibile.

Valutazione immobiliare e interventi di interior design

La valutazione immobiliare può essere effettuata sia online, collegandosi ad esempio alla piattaforma https://realadvisor.it/it/valutazione-immobile-online-gratuita, sia sul posto.

Mentre nel primo caso il proprietario dell’immobile può fare tutto da solo, inserendo i dati richiesti nel form e visualizzando immediatamente il risultato, nel secondo caso deve fissare un appuntamento con un esperto del settore.

La valutazione immobiliare effettuata online consente di ottenere un valore abbastanza vicino a quello reale. Questo è possibile grazie all’utilizzo di sofisticati software basati sull’AI e addestrati ad analizzare una vasta serie di dati, tra cui le caratteristiche della zona, la dimensione dell’immobile, la presenza di giardini o balconi e via dicendo. Interventi di ristrutturazione e migliorie vengono presi in considerazione in modo generico, tenendo conto dell’anno in cui sono stati effettuati, ma non della loro tipologia.

Per ottenere una valutazione più precisa, la quale prenda in considerazione il reale impatto che gli interventi di interior design sostenibile hanno sul valore dell’immobile, è necessario ricorrere a quella effettuata in loco da un esperto.

interior design sostenibile

Come la sostenibilità aumenta il valore di un’abitazione

La sostenibilità influenza fortemente il valore di mercato di un immobile, rendendo anche le vecchie costruzioni più appetibili rispetto a case nuove, ma non costruite in ottica green. Gli aspetti che oggi suscitano maggiore attenzione sono quelli legati al rispetto dell’ambiente e volti ad abbattere i consumi energetici e le emissioni nocive.

Gli interventi che possono trasformare una normale abitazione in una casa eco-sostenibile sono svariati e includono, tra gli altri:

  • la sostituzione dei vecchi infissi e serramenti con altri di qualità superiore e con un elevato livello di isolamento termico;
  • l’impiego di materiali eco-friendly, naturali o innovativi;
  • il posizionamento di un impianto solare fotovoltaico per l’autoproduzione energetica;
  • l’integrazione di sistemi di domotica.

Interventi di interior design ecosostenibile per aumentare il valore dell’immobile

I professionisti che operano in questo settore si occupano di numerosi aspetti, dalla ridistribuzione degli ambienti fino alla scelta dei materiali migliori e delle finiture per impreziosire e personalizzare la casa. Individuare gli interventi giusti, trovando l’equilibrio perfetto tra sostenibilità, estetica e neutralità degli interventi, è di fondamentale importanza per far sì che la casa acquisti valore e risulti adatta al target di destinazione, senza però risultare eccessivamente personalizzata.

Per raggiungere questo risultato, è necessario, in primo luogo, valutare con attenzione le caratteristiche del target di destinazione dell’appartamento o della casa che si intende vendere. In secondo luogo, bisogna individuare le principali tendenze del settore e cercare di sfruttarle al meglio, al fine di dare vita ad ambienti esteticamente gradevoli, ma sufficientemente neutrali da poter essere personalizzati liberamente dai futuri compratori.

Tra gli interventi che possono essere presi in considerazione rientrano:

  • la ridefinizione degli spazi interni: per rendere la casa più sostenibile, l’interior designer potrà ridisegnare gli ambienti cercando di sfruttare al massimo la luce naturale nella zona giorno;
  • la sostituzione delle pavimentazioni: sostituire i pavimenti può essere una buona idea, a patto di scegliere materiali ed effetti di tendenza. Affinché l’intervento risulti anche sostenibile, meglio optare per materiali resistenti e green, come il gres porcellanato o il parquet;
  • l’illuminazione degli ambienti: oltre a sfruttare al massimo la luce naturale, un intervento di interior design sostenibile volto ad aumentare il valore di un immobile può puntare su soluzioni green, come la scelta di corpi illuminanti smart che utilizzino luci a led dimmerabili.

Quelli elencati sono solo alcune degli interventi maggiormente richiesti per aumentare il valore dell’immobile; con l’aiuto di un professionista sarà possibile individuare tutte le migliorie da poter effettuare.