Diminuire lo spreco energetico con i termostati smart

Termostati smart per diminure gli sprechi energetici

Negli ultimi tempi, sempre più famiglie partono alla ricerca di strumenti intelligenti in grado di ridurre gli sprechi energetici e di favorire lo sviluppo di pratiche rispettose dell’ambiente. Così facendo, ne trae beneficio l’intero ecosistema ma anche la famiglia, la quale potrà notare una riduzione dei costi in bolletta. Tra le piccole soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli spazi interni, senza rinunciare al caldo e all’accoglienza nel periodo invernale, si inseriscono sicuramente i termostati intelligenti.

I dati sulle vendite negli ultimi anni sono più che positivi e lasciano ben sperare per il futuro. Entrando più nel dettaglio, il  termostato smart (netatmo, BTicino, Tado°) è un dispositivo che si collega direttamente al sistema termico, monitorandone i consumi giornalieri. In genere, questo stretto legame tra il termostato smart ed il sistema termico è assicurato proprio dalla rete Wi-Fi di casa. Inoltre, la stessa consente di regolare una serie di impostazioni circa la temperatura interna, il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi, anche quando ti trovi lontano dal termostato. Attivata la rete Wi-Fi di casa, basta installare l’apposita applicazione per smartphone e tablet dallo store per stabilire la temperatura desiderata. Secondo gli esperti, quella ideale si aggira intorno ai 21 gradi.

Ecco tutti i vantaggi di un termostato smart

Una volta ottenuta la temperatura prefissata, il termostato smart si occuperà autonomamente dell’accensione e dello spegnimento dei caloriferi, senza più sprechi di energia legati a cali dell’attenzione. Un beneficio enorme per chi rientra a casa tardi la sera con l’unico desiderio di finire sotto le coperte, dimenticandosi dell’efficienza del sistema termico. In questi casi, a dir la verità abbastanza frequenti, è indispensabile un termostato smart azionabile anche da remoto. In fondo, si tratta soltanto di accedere ad una normale applicazione per attivare il termostato smart prima di entrare in casa e per spegnerlo quando si gira la serratura del portone. Di solito, questi dispositivi altamente tecnologici sono in grado di acquisire i dati meteo e le principali caratteristiche dell’edificio ove sono stati posizionati. Per capire se stai assumendo o meno un atteggiamento che possa dirsi veramente rispettoso dell’ambiente, ti basterà visionare i report recenti illustranti l’andamento dei consumi giornalieri. Secondo studi recenti, l’installazione di un termostato smart comporta una riduzione del 31% delle spese sostenute per il riscaldamento della cucina, del soggiorno, del bagno e delle camere da letto. In conclusione, la prossima crociera in famiglia sarà anche merito del sistema termico super efficiente.

dispositivi domotici intelligenti

L’unione perfetta: termostato e valvole intelligenti

Per raggiungere i livelli massimi dal punto di vista dell’efficienza energetica, è possibile creare una combinazione tra il termostato e alcune valvole intelligenti. Queste speciali valvole sono dispositivi smart progettati per la suddivisione dell’impianto termico in zone autosufficienti gestibili anche da remoto. Si tratta dei mezzi migliori per integrare le funzioni svolte dal termostato smart. Gli stessi rendono molto più precisa la rilevazione della temperatura in una certa stanza. Applicando delle valvole termostatiche sui termosifoni, sviluppare delle abitudini a vantaggio della sostenibilità ambientale, riducendo la produzione di polveri sottili ed il livello di emissioni nelle grandi città, diventa un gioco da ragazzi. Il loro costo intorno ai 130 euro a valvola, sicuramente più alto rispetto ai modelli classici, verrà interamente ripagato dalla riduzione dei consumi in bolletta. Dunque, un investimento che porta con sé tantissimi benefici. Invece, per acquistare un eccellente termostato smart da connettere alla rete di casa, serviranno circa 200 euro. A disposizione degli utenti, un display dal quale attivare la caldaia, controllare i tassi di umidità, poter richiedere supporto tecnico in caso di guasti all’impianto termico ma anche un app per programmare le operazioni quando sei fuori casa.