tado°: termostati e valvole intelligenti per ridurre i consumi energetici

termostato intelligente tado

In tutto il mondo si consuma troppa energia per il riscaldamento e raffreddamento delle case, obsolete sia dal punto di vista costruttivo che dei sistemi di climatizzazione utilizzati. Una soluzione interessante per il risparmio energetico e monitoraggio della temperatura domestica, specie nelle abitazioni più energivore, sono i termostati e le valvole intelligenti. L’azienda tedesca tado°, leader nella gestione climatica domestica intelligente, presenta la terza generazione di prodotti con algoritmi per ottimizzare i consumi e nuove forme d’interazione tra i dispositivi stessi.

dispositivi domotici

Tado il termostato per il risparmio energetico

Un terzo dell’energia consumata nel mondo è utilizzata per riscaldare e climatizzare gli edifici e il 79% (Fonte Commissione Europea) dell’utilizzo totale di energia è impiegato per il riscaldamento e l’acqua calda. La domotica sta facendo progressi sorprendenti e cerca di adattarsi agli stili di vita dei vari utenti. L’obiettivo è garantire un effettivo risparmio (economico ed energetico), beneficiando al contempo di un clima abitativo confortevole senza troppe complicazioni. Il controllo remoto, la visualizzazione friendly sui propri dispositivi, il design lineare e fluido vogliono incontrare le esigenze di un maggior numero di clienti. L’azienda tedesca evitando sprechi energetici riesce a far risparmiare fino al 31% sui costi di riscaldamento (circa 300 € in un anno), con la formula soddisfatti o rimborsati.

valvole termostatiche intelligenti

La gestione del clima domestico: il riscaldamento

Compatibile con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento (autonomo, con caldaia a gas, centralizzato, pompa di calore e riscaldamento a pavimento) tado° è composto da un kit di base in acquisto o noleggio: un internet Bridge, da collegare direttamente al router, un termostato, una o più teste termostatiche per i termosifoni. Il sistema è semplice e intuitivo e si comporta come “assistente climatico personale”, grazie all’app le cui Skills sono:

  • Geolocalizzazione,
  • Rilevamento Finestra Aperta,
  • Integrazione dati meteo,
  • Grafici Dettagliati,
  • Benessere Ambientale,
  • Monitoraggio Stato Caldaia,
  • Programmazione Intelligente,
  • Auto-Assist.

Il piccolo termostato a parete, dal design minimal e accattivante, consente di attivare/disattivare l'impianto di riscaldamento e i singoli elementi secondo le persone presenti in casa e la temperatura pre-impostata. Le teste termostatiche sono in grado di gestire automaticamente i termosifoni per soddisfare le varie esigenze e sono indipendenti tra loro, in modo da poter impostare diverse temperature per ogni ambiente. Nel caso non si avesse un termostato ambiente cablato o wireless da sostituire con quello tado° il sistema funziona anche con le sole valvole intelligenti, da settare manualmente secondo le indicazioni della app.

acquisto pacchetto termostato tado

termostato domotico a parete

valvole domotiche

L'app per la gestione domotica

Grazie all’Internet Bridge tutti i dispositivi tado° possono essere connessi a Internet. L’app monitora la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione: il cellulare o altro dispositivo indica come renderla più salutare, per garantire maggior produttività e miglior qualità del sonno. E’ consigliato quando e per quanto tempo aprire le finestre o come ridurre il livello di umidità considerando l’aria della zona, la presenza di persone e le previsioni meteo locali. Quindi se i livelli d’inquinamento sono eccessivi durante l’ora di punta o la concentrazione di polline è particolarmente alta, sarà controproducente aprire le finestre e si dovrà aspettare. Inoltre l’app collegata anche con la caldaia notifica eventuali malfunzionamenti e permette una programmazione manuale o settimanale.

Acquista tado.

app gestione domotica casa

gestione riscaldamento dal cellulare

Stessa logica per la climatizzazione Intelligente, ma in questo caso il sistema connette lo smartphone o tablet al condizionatore o alla pompa di calore. tado° utilizza la posizione del telefono per attivare il condizionatore prima del rientro a casa per poi spegnerlo quando si esce. Ovviamente è possibile modificare le impostazioni del climatizzatore in qualsiasi momento e luogo.

azienda tado

Profilo aziendale di tado

Quando Christian Deilmann, co-fondatore e Chief Product Officer di tado° studiava a Boston, notò che il condizionatore del suo appartamento condiviso restava acceso tutto il giorno in modo che gli inquilini, al loro rientro, trovassero la casa fresca; oppure il condizionatore veniva acceso dal primo che rientrava, che però trovava la casa calda e umida. Tornato in Germania, osservò la stessa problematica nella gestione del riscaldamento. Era sicuro ci fosse una soluzione migliore e, insieme al compagno di studi Johannes Schwarz, ha cominciato a sviluppare un’idea alternativa. Da lì è nata l’azienda tado°. Fondata a Monaco di Baviera nel 2011, è il leader nella gestione climatica domestica intelligente. Con 180 dipendenti, ridimensiona il consumo energetico domestico per migliorare comfort, risparmio e benessere.

Acquista il termostato intelligente tado.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.

Ti potrebbero interessare anche...