- scritto da Mariangela Martellotta
- categoria Curiosità ecosostenibili
Street art: gli interventi iper-realisti di Patrick Commecy
La street art è una forma di espressione spesso utilizzata per riqualificare zone periferiche e centri storici delle città. Una riqualificazione estetica che, migliorando la capacità di attrazione turistica, dà il via ad una rivitalizzazione più radicale dello spazio urbano. Patrick Commecy, salito agli onori delle cronache per i suoi lavori iper-realisti, è uno degli street-artist più quotati del momento. Dalle immagini di alcune delle sue opere potete capire il perché.
Incaricati dagli enti pubblici o dai proprietari privati, gli street artists affrontano la sfida del restyling delle facciate degli edifici. Da una decina di anni a questa parte se ne vedono davvero delle belle: spettacoli di trompe-l’oeil, decorazioni e murales dagli stili più disparati al posto di grigie e anonime facciate.
Patrick Commecy, l’art-director dello studio A-Fresco, che si dedica alla creazione di murales da oltre trent’anni, lavora in tutta la Francia e ha realizzato anche diverse opere in giro per il mondo. Il suo team di collaboratori, a seconda della complessità delle opere, può variare da 2 fino a 30 persone!
In tutte le civiltà, gli uomini hanno dipinto in quel modo. Io uso la pittura come un mezzo di comunicazione urbana.
Le opere iper-realiste di Patrick Commecy
Ciò che distingue Patrick Commecy e che lo rende riconoscibile fra tanti street-artist è il suo stile retrò e l’uso spinto del trompe-l’oeil. Commecy ama dipingere le comuni scene della vita quotidiana e ha la capacità di inserire armoniosamente ogni sua opera di street art nel contesto, come e si trattasse di una scena reale.
Patrick Commecy è un'iper-realista: dipinge porte, finestre, cornicioni somiglianti a quelli che si possono vedere in zone non lontane della città dove la cura del decoro urbano è maggiore. Inoltre l’inserimento di figure di personaggi che hanno fatto parte della storia del posto in cui il murales è realizzato innescano la curiosità e il plauso dei passanti.