Mattoncini di carta per il riscaldamento ecologico

Mattoncini-carta-a1

Si sa che, parlando di materiali eco–friendly, la carta (specie se riciclata) è sempre argomento di un certo interesse, date le sue molteplici potenzialità, ancora passibili di approfondimento. Ebbene, proprio con questo materiale ha a che fare una novità che ci pare interessante segnalarvi. Ormai andiamo

incontro all’estate, ma quando in autunno si avvertiranno i primi freddi torneranno a farsi d’attualità i temi legati al riscaldamento degli ambienti, con tutte le loro difficili implicazioni: inquinamento, sostenibilità, costi, eccetera. Ebbene, forse non siete ancora tutti a conoscenza di un nuovo, curioso ma efficace prodotto per l’accensione di stufe e caminetti.

Mattoncini-carta

Su questa proposta da qualche tempo stanno circolando sul web notizie ufficiali e di carattere commerciale, ma anche scambi di pareri e consigli fra privati, che si confrontano su blog e forum raccontando in alcuni casi le proprie esperienze, in altri cercando risposte e precisazioni sull’argomento. Stiamo parlando dei mattoncini di carta, realizzabili in casa attraverso una piccola ed economica pressa (circa 20/30 euro) in vendita anche on line su diversi siti, e già piuttosto diffusa in diversi Paesi dell’area nordeuropea.

La carta di riciclo derivante dai vecchi giornali, viene prima inumidita, poi pressata e lasciata asciugare. Il sistema, nella sua estrema semplicità, offre il vantaggio di innescare una combustione più lenta di quella che si avrebbe usando fogli singoli. E, soprattutto, rappresenta una valida alternativa all’utilizzo della preziosissima legna.

Attrezzatevi dunque con il debito anticipo per alimentare in modo pulito e ecosostenibile il caminetto della casa di montagna! Attenzione però: occorre utilizzare solo fogli di carta non trattata; alle pagine del quotidiano, no alle riviste patinate, la cui combustione produce anche sostanze tossiche.

Fonte | Solo Ecologia