Green app. Ad aiutare l’ambiente ci pensano gli smartphone

green-app-ambiente-a

Le Green App possono aiutarci a commettere meno errori nei confronti dell’ambiente e a porre l’attenzione su aspetti ai quali non avremmo badato prima. Quando ci mettiamo in auto per raggiungere un luogo lo facciamo automaticamente senza badare a come e quanto un’azione quotidiana del genere possa arrecare danno alla natura. Ebbene ci sono App in grado di correggere il nostro comportamento, capaci di calcolare le prestazioni del nostro veicolo e il consumo di carburante, aiutandoci a diminuire i consumi.

Le 5 app migliori per i paesaggisti per ogni necessità

ALCUNE DELLE APP PIÙ SMART

Le app a favore dell’ambiente sono tante, basta citarne alcune per capire quanto la tecnologia sia stata sensibile al tema e, al contempo, quanto sia semplice usufruirne.

GREEN DROPS

Scaricando gratuitamente l’app Green Dropse inserendo 3 valori, quello relativo al consumo mensile di corrente elettrica, quello del consumo di gas e quello che indica il numero di chilometri percorsi con i mezzi di cui disponiamo,l’app è in grado di definire le emissioni di CO2 prodotte.

green-app-ambiente-b

Se il risultato sarà il colore verde, allora potremmo essere definiti utenti rispettosi del sistema ambientale, diversamente, se si evidenzia il colore rosso, sarà proprio il caso di impegnarci a migliorare il nostro stile di vita ed essere più accorti nei confronti dell’ecosistema.

COME BUTTA

Siamo spesso assaliti dal dubbio di dove buttare cosa? Ci chiediamo spesso se una busta di latte vuota va nella carta o nella plastica o se un vasetto di nutella va prima lavato e poi cestinato? Possiamo ricorrere in aiuto ad un’app che funziona in modo molto semplice, Come Butta. Una volta registrati, si può fotografare il rifiuto che si vuole cestinare e postarlo, consultando i commenti e i consigli in merito ad un corretto smaltimento.

green-app-ambiente-c

SMA SOLARCHECKER

Se invece voleste sapere la quantità di energia ricavabile installando un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, potreste ricorrere all’appSMA Solarchecker.
Questa app consente di dimensionare l’impianto fotovoltaico del tetto di casa e ne calcola la resa energetica. L’applicazione inoltre è in grado di aiutare anche gli istallatori di impianti fotovoltaici i quali saranno in grado di dare una dimostrazione chiara ai propri clienti delle prestazioni dell’eventuale impianto fotovoltaico da installare.

GOOD GUIDE

Consigli per gli acquisiti? Scaricate la Good Guide che fornisce una breve descrizione e consente di scegliere se comprare o meno un dato prodotto in base al suo impatto ambientale.

green-app-ambiente-d

LIGHT BULB ed ENERGY AUDIT

Esistono inoltre le app che consentono di risparmiare in casa; Light Bulb Finder ed Energy Audit che permettono di calcolare il risparmio ottenuto con le lampadine a basso consumo e quindi di valutare quanto sia vantaggioso l’impiego delle stesse rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione.

Romina Muccio

Romina Muccio Architetto

Ha intrapreso la libera professione e non ne è ancora pentita. A Napoli si occupa di restauro di vecchi edifici ed è fondatrice di un’associazione di donne architetto. Nel tempo libero evade verso la natura incontaminata da plotter e pc e gestisce un piccolo zoo sfamando 2 cani, 2 gatte e una tartaruga.

Ti potrebbero interessare anche...