Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione

AAA

Il legno, declinato nelle sue infinite forme di utilizzo, sarà l’assoluto protagonista della Mostra Convegno “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione”, che si terrà a Salerno presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia dal 6 all’8 dicembre. Tale evento è ideato ed organizzato dall’Associazione Progetto Energia Zero, una interessante realtà campana che in pochissimo tempo è riuscita ad estendersi su tutto il territorio nazionale, isole comprese, nata con l’intento di favorire iniziative mirate alla promozione dell’Efficienza Energetica, Bioarchitettura, Energie Rinnovabili, Riqualificazione Energetica attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, convegni, concorsi e quanto altro possa consentire tali finalità.

Biocity 2013: costruire in legno, tra tradizione e innovazione

Presidente di Progetto Energia Zero è l’ingegner Luigi Caliendo, che ho contattato perché mi raccontasse qualcosa in più dell’Associazione.

Come nasce l’Associazione?

Progetto Energia Zero è una giovane Associazione, che nasce con l’intento di promuovere una riflessione critico–tecnica sullo stato dell’edilizia, con particolare riguardo ai temi di maggiore attualità inerenti la Progettazione Sostenibile. Grazie alla nostra attività, abbiamo realizzato una solida e nutrita piattaforma di Professionisti, capaci di promuovere la loro attività ed in grado di porsi sul mercato, forti del loro “potere contrattuale”. Questa è stata la nostra positiva risposta alla crisi che stiamo attraversando. Insomma, l’unione fa davvero la forza.

Come mai avete scelto di dedicare un evento esclusivamente al legno?

Durante l’attività della nostra Associazione, abbiamo riscontrato un forte interesse per queste tecnologie, che coniugano il sapere antico col vivere moderno, ma purtroppo anche una grande disinformazione.
Infatti, molti sono i pregiudizi che accompagnano il legno in edilizia, soprattutto al Sud Italia, a causa di un forviante retaggio culturale che riconosce nelle costruzioni in cemento armato l’unica opzione possibile e di conseguenza la migliore. Ma chiunque di noi abbia vissuto in una “palazzina tradizionale” ha dovuto fare i conti con un comfort abitativo quasi sempre deludente.

Il legno, in totale controtendenza, può essere considerato il volano straordinario per tutta l’edilizia, grazie alle sue grandi potenzialità e vantaggi in termini di sostenibilità, tempi di costruzione, costi e sicurezza, perfettamente compatibili con le esigenze dell’abitare contemporaneo. Presenti all’evento ARCA (Architettura Confort e Ambiente), CNR–Ivalsa, relatori di fama nazionale e internazionale che illustreranno le best practices che sono alla base di una progettazione efficiente, in un mercato alla continua ricerca di tecnici qualificati.

Secondo Lei a che punto siamo in Italia con l’uso dell’edilizia in legno?

Oggi, parlare di edilizia significa confrontarsi con i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità. L’architettura sostenibile è sicuramente l’unica via percorribile nel mercato edilizio, grazie alla sempre più diffusa coscienza ambientale e della necessità di abbattere i costi energetici. Il settore del risparmio energetico è in costante crescita, ma soprattutto è aperto e ricettivo all’innovazione di materiali e tecnologie. È importante quindi che si inizi a disegnare un cambio di direzione, partendo innanzitutto dagli istituti di formazione.

È infatti tristemente vero che i progettisti stessi non conoscono le caratteristiche e le prestazioni del legno: il legno non è insegnato nelle facoltà tecniche e progettuali. In un periodo particolarmente difficile per l’edilizia, il settore delle costruzioni in legno rappresenta l’unico mercato in salita, con previsioni di incremento, entro il 2015, pari a +50% per l’edilizia residenziale e +70% per l’edilizia non residenziale. Questa è solo la prima delle tante iniziative che Progetto Energia Zero ha deciso di avviare nel settore dell’edilizia in legno.

Il programma offerto dalla manifestazione è ricco ed eterogeneo: oltre alla presenza dei principali operatori del settore che faranno di Good Wood una vetrina di notevole interesse per tecnici ed addetti ai lavori unica al momento nel Sud Italia, sono previste altre iniziative interessanti quali il Workshop “Una social housing in legno” ed il concorso “Alberi d’Artista”. Vediamole nel dettaglio.

WORKSHOP “UNA SOCIAL HOUSING IN LEGNO”

In un’ottica di conoscenza e divulgazione degli argomenti descrittiprecedentemente si inserisce perfettamente questo workshop in cui si tratterà di un tema progettuale molto attuale come il social housing, una maniera diversa di pensare l’abitare. La redazione del progetto consentirà di conoscere ed apprezzare le caratteristiche del legno in termini di efficienza energetica, comfort abitativo e risparmio economico. Docenti del workshop saranno Dora Francese e Sergio Pone, entrambi docenti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura, e Francesco Bruzio, architetto accreditato ARCA.

CONCORSO “ALBERI D’ARTISTA”

Ai partecipanti – designer, artisti, professionisti ma anche studenti ed artigiani – è stato richiesto di realizzare una scultura rappresentante un albero che sia espressione del concetto “Un Natale di design, semplice e sostenibile”: i manufatti saranno realizzati utilizzando un numero massimo di quattro materiali, anche di riciclo, di cui uno sia ovviamente il legno, indiscusso protagonista di tutte le iniziative di Good Wood. Le opere selezionate verranno utilizzate per l’allestimento del Complesso Monumentale di Santa Sofia, sede della manifestazione.

PROVE AL FUOCO

Ulteriore momento di informazione saranno le prove comparative cui saranno sottoposti un solaio ligneo ed uno in latero–cemento. I due elementi saranno oggetto di prove di resistenza al fuoco, con l’aggiunta di elementi di carico, a simulare la presenza dei i pesi propri strutturali ed accidentali.
I risultati delle prove saranno decisivi per sfatare uno dei principali pregiudizi che accompagnano le strutture in legno, cioè la resistenza al fuoco.

Maria Leone

Maria Leone Architetto

Vive e lavora a Napoli, dove si interessa di progettazione e grafica, collaborando con siti del settore. Assieme a tre colleghe ha costituito un’associazione culturale per promuovere la cultura d’architettura. Sogna di imparare a cucinare, per la gioia del marito, figlia e cane!