Borghi della Felicità: un progetto che valuta il “tasso di gioia” delle persone

borghi-felicita-b

Borghi della Felicità” è il progetto pilota, promosso dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che mira alla concretizzazione di un Futuro Sostenibile, da realizzarsi attraverso la centralità delle persone, che si sta realizzando nei Comuni di Saluzzo (Cuneo) e Melpignano (Lecce). Grazie alla riflessione imposta dalla crisi economica mondiale, e dal fallimento di un modello che mira alla gioia e al benessere per pochi, con grande dispendio di energie e lavoro per molti, è comprensibile come l’idea di sostenibilità sia ambientale che economica non possa in alcun modo essere contemperata con il continuo sperpero di risorse.

Partecipazione: architetti e cittadini insieme a Rosarno per il cambiamento

Un modello diverso è possibile: sono necessari profondi cambiamenti ed adeguamenti continui dei comportamenti umani, per porre al centro del sistema la persona, con attenzione agli aspetti sociali, oltre che economici ed ambientali, per considerare anche il “Tasso di gioia” delle persone, indicatore difficile da rilevare, ma che potrebbe fornire interessanti spunti e suggerimenti per eventuali adeguamenti comportamentali.

Il progetto “Borghi della felicità” ritiene che sia possibile determinare miglioramenti nella vita di comunità, grazie a diversi elementi, quali la tutela e valorizzazione delle risorse locali, per raggiungere il benessere dell’intera comunità: l’attenzione è rivolta alla qualità delle relazioni sociali, alla solidarietà, alla sicurezza, all’inclusione sociale, all’uso sapiente delle tecnologie, alla conoscenza diffusa, alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, allo sviluppo di un’economia che vicina alle potenzialità e alla fragilità del territorio e alle capacità delle persone.

I Comuni di Saluzzo e Melpignano hanno deciso, per realizzare le esigenze del progetto pilota, di dar vita a livello locale ad alcuni laboratori partecipati, in cui si realizzi un’attività concretamente connessa con l’effettiva realtà territoriale dei borghi, per raggiungere, di comune accordo, l’obiettivo comune della felicità.
In particolare, l’attività è stata programmata per essere svolta attraverso più laboratori.

borghi-felicita-c

COESIONE E VITA DI COMUNITÀ

Creare ed incrementare relazioni di fiducia e solidarietà, favorisce una maggiore integrazione ed un clima sociale maggiormente coeso. In tal modo è possibile originare comunità aperte e solidali, favorevoli ai dettami determinati da uno sviluppo realmente sostenibile ed identitario.

PAESAGGIO URBANO ED EXTRAURBANO

Valorizzare la propria storia innegabilmente comporta una riorganizzazione locale a livello urbano, del centro storico, e delle relative attività e produzioni: per determinare una reale gestione integrata, è necessario che l’azione ed il progetto siano condivisi dall’Amministrazione e dai cittadini, per un approccio innovativo e di grande qualità, che consideri oltre agli indici di sostenibilità ambientale ed energetica.

CULTURA ED IDENTITÀ, ECONOMIA DELL’ESPERIENZA ED OSPITALITÀ

È necessario ricreare e rinsaldare il rapporto tra uomo ed ambiente, per riequilibrarlo e renderlo positivo per entrambi. Ciò è possibile anche attraverso la riscoperta del patrimonio materiale ed immateriale proprio di quella determinata comunità, costitutivo del senso d’identità e di continuità delle varie generazioni che si sono succedute. La varietà dell’offerta culturale è necessaria, per integrare le giovani generazioni e renderle protagoniste attive del processo di cambiamento e riappropriazione del contesto.

Gli incontri vengono svolti in presenza, ma è possibile seguire le attività in corso a Saluzzo e Melpignano anche su internet visitanto il blog dei BAI.

borghi-felicita-d

Con questo progetto, attraverso la valorizzazione dei propri tratti caratteristici, Saluzzo e Melpignano intendono fornire una risposta alla ricerca di comunità, alla tessitura di relazioni sociali vere, alla richiesta di tipicità ed identità in cui sia il cittadino che il turista, ed in generale l’essere umano, possano riconoscersi, per realizzare esperienze che siano in grado di arricchire l’animo, determinando una sensazione di benessere diffuso e di gioia percepita.

Ed è allora forse vero che la nostra ricerca di felicità può essere soddisfatta proprio attraverso tante piccole felicità quotidiane.
“… tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle che avrete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete i venti con le vostre vele. Esplorate. Scoprite. Sognate”
(Mark Twain)

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.