Bicicletta ecologica. Originali mezzi di trasporto green

Bici-ecologica-di-legno-wooden-1

La bicicletta. Un mezzo di trasporto senza dubbio ecologico: non ha tubi di scappamento come macchine e motorini e non inquina. Se a non inquinare fossero anche il suo processo costruttivo ed i materiali con cui è realizzata, allora sarebbe davvero perfetta. Oggi parliamo sì di questo mezzo green, ma non lo faremo alla maniera tradizionale. Ci concentriamo infatti su tre modelli di biciclette ecologiche originali, talvolta un po’ pazzi, che non possono fare a meno di incuriosirci.

Iniziamo da Bendy Bike (foto in alto). Quest’esempio di eco bici, è stato progettato da un giovanissimo. Si chiama Kevin Scott ed è un 21enne studente di design industriale presso l’Università De Montfort. Comoda ed originale, la bicicletta progettata a Leicester, in Gran Bretagna, è in grado di piegarsi su se stessa. Questo espediente, oltre che per ridurne l’ingombro, funge da antifurto. Sia il tubo orizzontale che quello obliquo, sono costituiti da un insieme di tubi e possono essere piegati e consentire alla bicicletta di essere arrotolata ad un palo o ad un lampione, scongiurando così gli eventuali tentativi di furto.

Eco sia nel concept che nei materiali è la bici realizzata da un ragazzino, un sedicenne americano, interamente in legno, catena compresa. Anche se non si direbbe, si tratta di una bici perfettamente funzionante e non una semplice scultura. Marco Facciola, è questo il nome del ragazzo, l’ha realizzata per un progetto scolastico scegliendo un tipo di legno sufficientemente resistente e provandola prima con il suo peso e poi con quello del padre. Per la catena, il componente che ha comportato maggiori studi e problemi, sono stati adottati tre differenti tipi di legname.

Bici-ecologica-Hybrid-mojo

Infine c’è Hybrid Mojo che, come quella di Carlo Ratti, è una bici ibrida, proprio come il nome suggerisce. Si tratta cioè di una bicicletta che ad ogni frenata genera energia che viene accumulata e poi utilizzata per momenti di pigrizia, quando di pedalare proprio non si ha voglia e si vuole che la bici vada da sé, proprio come un motorino. Quella presentata alla Maker Faire 09, ha un aspetto davvero bizzarro e può essere utilizzata da una o due persone.

Per altri modelli di biciclette originali, visita un articolo dedicato alle biciclette ecologiche. 

Se ti interessa spostarti agevolmente nella tua città, visita un articolo dedicato alle biciclette da città

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.