Tessuti africani artigianali per complementi d’arredo etici e coloratissimi

Tessuti africani artigianali per i complementi d'arredo

Arredare casa è un atto d’amore. Verso se stessi, verso chi condivide la casa con noi e verso il pianeta. E ogni decisione che prendiamo quando scegliamo gli oggetti che diventeranno parte del nostro vivere quotidiano è da ponderare attentamente: è semplice cadere nel tranello del risparmio a discapito di sostenibilità e responsabilità sociale.

Vi parliamo di stoffe per i complementi d’arredo che mettono la sostenibilità e la responsabilità sociale al primo posto. Si tratta dei tessuti africani di CLOY, un’azienda italo-africana fondata da Claudia, italiana, e Antony, africano del Kenya. Il nome CLOY nasce dalla fusione dei nomi dei due fondatori, e rappresenta soprattutto la fusione di due culture.

tessuti africani interior design

Un’accurata ricerca di tessuti ecologici di altissima qualità prodotti interamente in Africa da artigiani locali e acquistati direttamente da loro, senza passare da terze parti, è alla base dell’attività di CLOY, che commercializza oggetti e tessuti africani artigianali, soprattutto tessuti wax e stoffe shweshwe. Si tratta dei tradizionali tessuti africani, stampati con fantasie gioiose e colori accesi, che possono essere utilizzati nell’interior design per imbottiti e complementi d’arredo.

Cosa sono i tessuti wax e le stoffe shweshwe

tessuti africani artigianali stoffa wax

I tessuti wax sono i tessuti africani artigianali per eccellenza, quelli coloratissimi, in cotone di alta qualità, che le donne africane indossano con fierezza. Originariamente, a ogni fantasia e colore veniva associato un significato, un messaggio legato a uno stato d’animo o un avvenimento importante della vita. I tessuti wax diventarono quindi simbolo della libertà d’espressione femminile. Oggi i wax sono i tessuti africani più conosciuti e commercializzati in Africa e nel mondo.

tessuti shweshwe complementi arredo

stoffa shweshwe africana artigianale

tessuti africani artigianali stoffa

Le stoffe shweshwe sono, letteralmente, “tessuti stampati con colore indaco” perché originariamente l’indaco era l’unico colore utilizzato per la produzione di shweshwe. Oggi gli shweshwe sono prodotti anche in altri colori e motivi decorativi, che li rendono una gioia per gli occhi ed utilizzabili sia nel settore moda che nell’interior design. Anche gli shweshwe sono stoffe interamente in cotone, realizzate dagli artigiani locali.

Applicazione di tessuti wax e stoffe shweshwe per i complementi d’arredo

Sia i tessuti wax che le stoffe shweshwe possono essere utilizzati con successo per rivestire cuscini, poltrone e pouf in ambienti in cui si vuole portare una brezza d’Africa, un tocco di originalità e tanto colore. 

L’Africa continua ad ammaliare il mondo dell’interior design con tessuti artigianali policromatici, unici, pregiati, che evocano atmosfere lontane. Se usati sapientemente, i tessuti africani artigianali si sposano bene con ogni tipo di stile e ambiente. Rappresentano l’elemento di classe, il tocco di personalità.

Tessuti originali, ma soprattutto prodotti tracciabili, di qualità, che favoriscono l’economia e la produzione locale.