- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Lavabi colorati per bagni di design
I lavabi colorati tornano a fare tendenza. Con la delicatezza di tinte neutre o la prepotenza di tonalità accese, costituiscono un dettaglio in grado di rivoluzionare l’aspetto di qualsiasi bagno e armonizzarlo con il design del resto della casa o coerente con l’immagine di un bar o ristorante.
Se è vero che con il bianco non si sbaglia mai, è anche vero che la ceramica bianca smaltata è anche la più banale perché è stata usata per lavabi e sanitari negli ultimi 50 anni. E allora perché non provare qualcosa di nuovo (ma dal risultato garantito) e sbizzarrirsi con tonalità vivaci, tinte pastello o toni materici?
L’ispirazione viene dai sanitari colorati che andavano di moda nei bagni degli anni ’70, quando lavabo (rigorosamente enorme e a colonna), wc (con cassetta a vista) e bidet erano prodotti nella stessa tinta lucida e smaltata.
Ma lungi dal ricordare il “bagno della nonna”! I lavabi colorati di tendenza adesso sono opachi, setosi, non necessariamente coordinati e comunicano modernità.
Ideali tanto per bagni di design domestici quanto per quelli di bar e ristoranti, i lavabi colorati sono in grado di conferire personalità e rendere ricercati bagni di ogni tipo. E se hai deciso di fare del colore il punto forte della tua ristrutturazione, leggi la nostra guida per scegliere il colore in architettura.
Le nuove collezioni di lavabi colorati per il bagno
Diverse ditte produttrici di sanitari hanno puntato su una collezione tutta a colori.
E’ il caso di Kerasan e la sua collezione bagno NoLIta, che propone lavabi a muro e da appoggio (sia in forma tonda che ovale) in sette tonalità ispirate alla natura: verde muschio, bruno (nell’immagine), nocciola, grigio, ferro, borgogna (in foto) e nero, tutte con finitura opaca.
Si ispira invece agli ambienti urbani la collezione TriBeCa, sempre di Kerasan. La linea, che trae il nome dal distretto di Manhattan che ospita le residenze di famosi divi del cinema, si ispira a uno stile di vita metropolitano e ha un design moderno e incisivo. I lavabi e sanitari della collezione TriBeCa sono disponibili in nove tinte per riproporre l’atmosfera del quartiere newyorkese tra cui il nero, grigio, terra, nocciola e verde muschio.
Tinte pastello per la collezione di lavabi colorati in ceramica Acquarella di Colavene. I lavabi, adatti sia per il bagno che per la zona lavanderia, sono abbinati ad elementi d’arredo e si presentano con angoli smussati e linee morbide. Disponibili in tre tonalità pastello: rosa cipria, azzurro e verde acqua, tutti rigorosamente con finitura opaca.
Forme squadrate e colori contemporanei sono la scelta di Colavene per la linea Volant Acquaceramica. Abbinate a pratiche strutture filiformi in legno, i lavandini per bagno colorati della collezione di Colavene sono disponibili anche in otto tinte opache: nero, petrolio, grigio, verde, vinaccia, terra, Siena, Matera e verde bamboo.
Lasciati ispirare dal colore per il tuo bagno di design!