- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Specchiera da bagno: guida alla scelta
La specchiera da bagno può diventare un elemento centrale nel design di una toilette. Ma sceglierla non è sempre semplicissimo. Esistono numerose tipologie di specchiere da bagno (specchio semplice, con cornice, con mensola, specchio contenitore o scultoreo, non necessariamente fissato al muro), un’infinita possibilità di forme (da quelle più classiche tonde, quadrate o rettangolari alle più astratte realizzate su misura), numerosi stili (moderno, tradizionale, elegante, shabby chic, rustico, di design…) e tanti possibili accessori (luci a led, faretto o applique, specchietto ingranditore, funzione anti appannamento, presa per il rasoio…). Considerata la varietà a disposizione, che non sempre aiuta quando c’è da prendere una decisione, abbiamo raccolto in questa guida alla scelta della specchiera da bagno, dei consigli per scegliere quella adatta al proprio caso, includendo tante foto che servano da ispirazione per arredare il proprio bagno.
Tipologie di specchiera da bagno
Le tipologie di specchiera da bagno sono:
- Specchio semplice
- Specchio con cornice
- Specchio con mensola
- Contenitore (ante o aperto con ripiani)
- Girevole
Tra le tipologie di specchiera da bagno, lo specchio semplice è spesso l’opzione più economica e quella che si adatta a bagni dal design moderno ed essenziale. La configurazione più estrema dello specchio da bagno semplice è quella dello specchio a filo con le mattonelle. In questo caso, per un risultato pulito, è opportuno che le dimensioni dello specchio siano tali che i suoi bordi si allineino alle fughe delle mattonelle.
Di specchi con cornice ce n’è una grande varietà: dalle cornici tradizionali, più elaborate e imponenti, a quelle minimal, appena accennate. La tipologia di cornice influisce enormemente sul design del bagno e va scelta in linea con il suo stile. Lo specchio con mensola è un buon compromesso tra uno specchio semplice e uno specchio contenitore: fornisce un comodo piano d’appoggio senza aggiungere l’ingombro del mobiletto contenitore.
Lo specchio da bagno contenitore (con ante oppure aperto, con mensole) è l’alternativa più pratica, soprattutto in spazi ridotti, in cui non c’è spazio per aggiungere un altro mobile bagno. L’armadietto dietro alla specchiera del bagno è comodo per contenere prodotti per la cura della persona che non si desidera tenere in vista.
Lo specchio da bagno girevole, perfetto per ambienti ampi, in cui può essere goduto da più prospettive. Un esempio sono le specchiere Turnable Led di Monteleone che ruotano a 340 gradi e hanno specchi intercambiabili sui due fronti.
Stili dello specchio da bagno
Come guida alla scelta delle specchiere da bagno, gli stili di tali elementi dovrebbero essere gli stessi che per il design del resto del bagno e della casa e vanno abbinati ad esso. Lo stile moderno, tradizionale, elegante, shabby chic o vintage della casa sarà da ritrovarsi nella specchiera.
Una guida alla scelta dello stile delle specchiere:
- Tradizionale
- Elegante
- Shabby chic
- Rustico
- Arte povera
- Classico
- Di design
- Vintage
Le specchiere moderne hanno linee minimali cornici assenti o sottili, spesso dotate di mensole, più raramente di un vero e proprio mobile contenitore. Le specchiere tradizionali sono caratterizzate da forme elementari, mobile contenitore e illuminazione a led, quelle classiche da cornici voluminose e articolate.
Gli specchi shabby chic sono in legno con ghirigori sulla cornice, gli specchi vintage hanno spesso un effetto anticato sulla superficie specchiante, quelli in arte povera sono in legno scuro e forme semplici. Questi ultimi tre raramente si configurano come specchiera da bagno con ante o come mobili contenitori, più spesso infatti sono semplici specchi con cornice, talvolta ornati da punti luce laterali.
Forma dello specchio del bagno
In fatto di forma dello specchio del bagno, non c’è limite alla fantasia: gli specchi da bagno possono essere:
- Rettangolari
- Quadrati
- Tondi
- Ovali
- Forme geometriche regolari con spigoli arrotondati
- Forme astratte su misura
Per la scelta della forma dello specchio vanno tenute in considerazione lo stile del bagno e la dimensione del mobile lavabo. Gli specchi rettangolari sono i più classici, quadrati (soprattutto con i bordi arrotondati), tondi e ovali si stanno diffondendo tanto adesso. Gli specchi dalle forme astratte su misura danno una forte impronta all’ambiente e non passano inosservati, soprattutto se la forma particolare è sottolineata da una cornice.
A mobili stretti si abbinano bene specchi stretti e alti, viceversa in presenza di mobili lunghi, con due lavabi, si può scegliere sia di avere un unico largo specchio (se si desidera dare l’impressione di un ambiente più ampio e luminoso) sia di avere due specchi individuali (se si vuole caratterizzare di più l’ambiente).
Gli accessori per la specchiera del bagno
Oggi, come un po’ tutto, anche la specchiera da bagno è super accessoriata. Quelli elencati in questa guida sono sono alcune delle possibilità a disposizione: ne esistono di retro illuminate, con una luce che crea una sorta di aurea magica intorno allo specchio, per un effetto molto caratterizzante per l’intero bagno, e di illuminati al led (leggi 5 buoni motivi per scegliere l'illuminazione a led), con una luce integrata che consente di godere sempre delle migliori condizioni di luce. La luce diventa invisibile quando è spenta e lo specchio può essere utilizzato nella sua interezza. C’è invece chi alla luce proveniente dallo specchio, per la specchiera preferisce quella di una tradizionale applique o un faretto.
La tecnologia in fatto di specchi permette di averne di dotati di lunotto termico anti appannamento che evita che lo specchio si appanni quando si genera calore in bagno mentre si fa la doccia.
Un accessorio utile è lo specchio ingranditore o specchio da trucco, talvolta integrato nello specchio del bagno, altre volte inserito come accessorio laterale.
La specchiera con presa per il rasoio, comodissima per nascondere l’antiestetica presa elettrica, andrà installata dopo che l’elettricista ha disposto l’opportuno collegamento elettrico.