Camerette per bambini: estetica, funzionalità e sicurezza

La cameretta è il primo ambiente della casa caro ai bambini, quello dove muovere i primi passi, giocare, riposare, studiare, imparare. Un piccolo dolce universo in cui iniziare a sognare, coccolati dai genitori, sentendosi al contempo un po’ autonomi.

Avere uno spazio tutto per sé è la prima grande conquista di un bambino, e, per gli adulti, affinché possano realizzarlo in modo creativo e funzionale, così da favorire il divertimento e l’apprendimento, esistono numerose varianti e possibilità di personalizzazione, dai colori ai materiali, dalla struttura alla composizione e le finiture dei vari elementi.

cameretta bambini arredo b

La cameretta per bambini: tipologie, colori, materiali

I fattori che influenzano la progettazione di una cameretta per bambini e la scelta dell’arredo sono tanti, e dipendono principalmente da:

  • età dei bambini;
  • superficie utile a disposizione;
  • principali attività da svolgere all’interno della cameretta;
  • numero di bambini che la cameretta deve ospitare;
  • budget;
  • quantità di oggetti da dover riporre/conservare.

L’età dei bambini condiziona inevitabilmente gli elementi d’arredo da acquistare – basti pensare alla scelta culla/lettino – tuttavia esistono ormai da tempo mobili versatili che si adattano alla crescita dei bambini, modificandosi per soddisfare man mano le nuove esigenze. In questo modo, ad esempio, un fasciatoio, presente nelle camerette per neonati, si trasforma in una cassettiera, semplicemente rimuovendo la parte superiore, e un lettino può avere lunghezza regolabile in base alla statura del bambino.

Lo spazio che si ha a disposizione determina sicuramente il numero e la tipologia di mobili della cameretta. Avere maggiore spazio implica di certo poter usufruire di una quantità più vasta di cassetti, armadi, contenitori, risolvendo il problema di dove riporre vestiti e giocattoli  – spesso sparsi per casa – ma il mercato propone oggi diverse soluzioni anche per gli spazi ridotti, che possono essere ottimizzati e ugualmente rispondere alle esigenze di ordine e funzionalità.

Infatti, molte camerette, oltre a presentare una configurazione classica con mobili ‘separati’, sono composte da strutture spesso insolite e fantasiose: di letti a castello a cui accedere tramite scale che fungono anche da cassetti, scrivanie e librerie incastonate sotto i letti, mobili contenitori da spostare e utilizzare a piacimento. Le soluzioni personalizzate e progettate su misura sono oggi molto diffuse, soprattutto nel caso di due o più bambini che condividano gli stessi spazi.

La cameretta, oltre ad accogliere le attività basilari svolte dai bambini (studiare, giocare, dormire), può essere poi personalizzata a seconda degli hobbies dei piccoli. Chi ama leggere  avrà librerie più grandi, chi suona uno strumento avrà un angolino tutto per sé da dedicare alla musica, una semplice sedia o un pouf colorato per esercitarsi ed esibirsi con comodità, chi è attratto dall’astronomia avrà un soffitto luminoso di stelle e lampade dalle forme futuristiche, chi ama disegnare avrà un grande tavolo ricco di cartoncini e pennelli.

Le idee a cui ispirarsi sono infinite, per progettare questa parte della casa in modo funzionale e creativo. Ne esistono per tutti i gusti, con mobili super colorati di design o più sobri, tradizionali o stravaganti, dalle pareti bianche e luminose o della stessa tonalità dei mobili. Ci si può sbizzarrire anche con i tessuti, scegliendo quelli più adatti alla cameretta.

cameretta bambini arredo c

I colori preferiti sono tanti, dal lilla all’arancio, dal blu al verde acido, dal viola al turchese, ma in molti non rinunciano al bianco panna, all’avorio e al legno naturale – più sostenibile - prediligendo ambienti classici, eleganti e neutri, da valorizzare con tessuti importanti per le tende, i cuscini e i tappeti. Questi ultimi,  possibilmente al centro della stanza, si rivelano preziosi nell’arredare ma soprattutto nel consentire al bambino di giocare in posizione seduta senza entrare direttamente a contatto con il pavimento.

Abete rosso, rovere, faggio e pino i legni più utilizzati. Materiali come plastica e metallo si riscontrano in genere nei complementi d’arredo, quali lampade, sedie, sgabelli, oggetti vari. Per il pavimento, la scelta del parquet renderà l’ambiente più caldo e accogliente.

Se l’idea è quella di progettare una cameretta che accompagni il bambino per diversi anni, fino all’età adolescenziale e oltre, optare per arredi di qualità in legno massiccio – evitando il truciolato e il compensato - in colori non vistosi e dalle linee più semplici, può essere una scelta valida nel tempo.

cameretta bambini arredo d

Camerette per bambini: spazi sicuri e confortevoli

La cameretta per il bambino, oltre a dover essere funzionale ed esteticamente gradevole – deve essere anche sicura. Gli spazi e gli arredi devono essere progettati in modo tale che il bambino, data la sua tenera età, non sia esposto al rischio di infortuni.

Abbondanza di luce e salubrità dell’aria sono poi fondamentali per garantire il giusto livello di comfort, di benessere e di salute specialmente nella delicata fase di crescita del bambino, che deve poter svolgere le sua attività quotidiane – per gran parte della giornata – nelle giuste condizioni psico-fisiche.